Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Paolo Fiorentino

Banca Progetto, la banca digitale italiana specializzata in servizi per le pmi italiane e la clientela privata, controllata dal 2015 da Oaktree Capital Management, ha chiuso il 2023 con nuovi finanziamenti alle imprese per 2,8 miliardi di euro (+4% dal 2022), acquisti pro-soluto di crediti IVA a 196 milioni di euro (+100%) mentre la nuova linea di servizi factoring, lanciata nel corso del primo semestre 2023, ha raggiunto i circa 194 milioni di euro, a fronte di una raccolta totale da conti di deposito in Italia, Germania, Spagna e Olanda per circa 5,4 miliardi (da 4,4 miliardi) e di 1,7 miliardi raccolti attraverso quattro operazioni di cartolarizzazione con sottostante portafogli di finanziamenti erogati dalla banca a pmi italiane e garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia e da SACE, di cui l’ultima chiusa a inizio dicembre 2023 (si veda altro articolo di BeBeez). Lo ha annunciato ieri la banca, precisando che il bilancio si è chiuso con un utile netto di 71,9 milioni di euro (+38,3%) un ROE rettificato de 30% e un Cost/income ratio rettificato del 30% (34% nel 2022) e, sul fronte patrimoniale, con un totale attivo di  8,5 miliardi di euro (da 6,7 miliardi) e un CET 1 Ratio al 17,4% (dal 17,2%) (si veda qui il comunicato stampa).

Ricordiamo che Banca Progetto fine settembre aveva raggiunto  una raccolta totale tramite conti di deposito in Italia, Germania, Spagna e Olanda pari a circa 5,2 miliardi di euro, in crescita dai 5 miliardi di euro di fine giugno e dai 4,4 miliardi di euro di fine 2022. Mentre i nuovi finanziamenti a medio-lungo termine erogati alle imprese erano stati pari a 2,1 miliardi (si veda altro articolo di BeBeez).

L’amministratore delegato, Paolo Fiorentino, ha commentato: “Nel 2023 la banca ha consolidato il suo percorso di crescita, superando gli 8,5 miliardi di totale attivo, di cui oltre 7 miliardi dedicati alle piccole e medie imprese. Credibilità e fiducia nei nostri confronti sono confermate tanto dagli investitori istituzionali quanto dai risparmiatori privati che, congiuntamente, ci hanno consentito di incrementare la raccolta da impiegare a sostegno dei nostri clienti. La rinnovata certificazione Great Place to Work e la prima adesione all’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite sono motivo di orgoglio e dimostrano la crescente attenzione della Banca verso le persone e la sostenibilità in generale, temi centrali del nostro modello di business”.

I numeri del 2023 sono un buon biglietto da visita nella prospettiva del progetto di quotazione a Piazza Affari della banca, sulla  scia delle dichiarazioni di fine settembre dell’ad Paolo Fiorentino, rilasciate all’agenzia di stampa Adnkronos a margine di un evento dell’Anspc su “garanzie pubbliche e sistema creditizio” (si veda altro articolo di BeBeez). Oaktree starebbe cercando di ottenere una valutazione intorno ai 400-500 milioni di euro, range è in linea con il valore a cui la banca aveva puntato l’anno scorso, quando lo stesso unico  azionista aveva esplorato una possibile vendita con l’aiuto di Morgan Stanley (si veda altro articolo di BeBeez) mettendo di fatto a tacere le voci di quotazione in Borsa di cui si parlava dal 2021 per quest’anno (si veda altro articolo di BeBeez).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui