Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


I tassi dei finanziamenti bancari hanno iniziato (leggermente) a diminuire ma questo non toglie che chi era in difficoltà prima, nell’onorare il pagamento delle rate, possa esserlo anche ora. Anzi, secondo Banca Etica nella sostanza è cambiato proprio poco e dunque ecco che l’istituto padovano ha deciso di prorogare per altri 9 mesi uno strumento che, per un identico periodo di tempo, ha finora attenuato il peso a carico dei clienti più in difficoltà. E questo grazie all’utile maturato nel 2022, che consente di destinarne il 10% a misure di sostegno in questa direzione. «C’è un dibattito in corso – sottolinea il vicedirettore generale, Riccardo Dugini – su come le banche possano e debbano redistribuire alla clientela parte degli incrementi degli utili derivanti dall’aumento dei tassi. Alcune hanno offerto ai clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti delle rate, allungando la durata del mutuo, misura che può essere utile in alcuni casi, ma che comporta comunque un aumento dei costi per il cliente nel lungo periodo. In molti auspicano un aumento dei tassi di remunerazione dei conti correnti e Banca Etica, nella stagione dei tassi bassi, non ha mai applicato tassi negativi sulla raccolta, mentre dallo scorso anno abbiamo aumentato il rendimento di conti deposito e prestiti obbligazionari, però questo favorisce principalmente i clienti con maggiori disponibilità». 

Le misure per i clienti

Dunque, come venire incontro alle fasce con i redditi familiari più fragili? Con un pacchetto di misure specifiche, a cominciare dalla riduzione transitoria dello spread del tasso variabile, con scadenza fissata inizialmente dopo nove mensilità e ora prorogata per altre nove. Il beneficio raddoppia se i titolari del mutuo sono anche soci di Banca Etica. La quota da scontare è calcolata secondo criteri di proporzionalità legati alla dichiarazione Isee. Fino a oggi, i clienti che hanno usufruito delle agevolazioni sono stati circa 800, tra singoli e famiglie, cioè più di un terzo dei titolari di mutuo a tasso variabile. C’è poi un provvedimento destinato a imprese e organizzazioni, alle quali viene applicato uno sconto del 50% sulla commissione omnicomprensiva del secondo e terzo trimestre 2024, cioè sull’unico onere applicabile ai contratti con cui si concede un fido. Insieme, le due iniziative coinvolgeranno alla fine circa 4 mila soggetti, per un valore complessivo di 1,5 milioni.

Casa e acquisto

Ma, in senso generale, cosa ha prodotto, in Veneto, l’inversione della curva di crescita dei tassi bancari? L’osservatorio congiunto di Mutui.it e Facile.it, su 30 mila richieste di mutuo raccolte online, riferisce che nei primi sei mesi di quest’anno la domanda finalizzata all’acquisto di una casa è aumentata del 19% rispetto allo stesso periodo del 2023, accompagnata da incrementi sia dell’importo medio (132 mila euro, +3%), sia del valore degli immobili oggetto di mutuo (201.400 euro, +3%). Ma la ripresa, fanno notare gli analisti, si inserisce in un mercato nazionale ancora al di sotto del 13% (dati del primo trimestre 2024) se confrontato con i flussi finanziati in uno stesso arco di tempo nel periodo precedente la serie di progressione dei tassi bancari. Nella nostra regione, la durata media del mutuo è tuttavia rimasta stabile a 24 anni, mentre l’età dei richiedenti arriva a sfiorare i 40 anni (in lieve aumento rispetto al 2023). Per quanto riguarda i soli acquisti della prima casa, il valore dell’immobile è mediamente di 180 mila euro e i richiedenti si avvicinano ai 37 anni di età, con piani di ammortamento di 26: in sostanza, si potrà ammortizzare del tutto il debito sulla propria abitazione alle soglie della pensione. L’indagine riporta poi che sono in crescita le richieste di surroga, trainate dalle condizioni favorevoli offerte dalle banche per i tassi fissi. Tra gennaio e giugno 2024 queste hanno rappresentato il 29% del totale veneto, in aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui