Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Gestire il sovraindebitamento. Ipoteche immobiliari e vendite all’incanto”: è il tema del prossimo appuntamento dedicato ai consumatori, un webinar sul sovraindebitamento che si svolgerà lunedì 22 luglio alle 17.00 realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino nell’ambito del progetto Progetto TRIS – Recupero³. Interverranno il presidente nazionale MDC Antonio Longo e il vicepresidente e responsabile dell’Ufficio legale Eugenio Diffidenti.

Il sovraindebitamento è uno dei focus del progetto TRIS-Recupero avviato dall’associazione e finanziato dal Mimit, Ministero delle imprese e del Made in Italy. Il progetto nel suo complesso ha il focus sul recupero, inteso in varie accezioni:

  • recupero e riutilizzo dei materiali che ogni giorno cittadini e famiglie usano nella vita quotidiana, nell’ottica dell’economia circolare;
  • recupero della credibilità, autostima e solvibilità economica per i soggetti sovraindebitati;
  • recupero e consapevolezza della piena capacità di essere protagonisti ed al passo dei tempi con l’innovazione tecnologica, superando il digital divide ed esplorando le nuove opportunità (conoscendo anche limiti e rischi) dell’Intelligenza Artificiale applicata ai comportamenti dei consumatori.

Educazione finanziaria e sovraindebitamento

Il secondo tema di approfondimento del progetto riguarda dunque l’educazione finanziaria e la condizione delle persone sovraindebitate, una situazione pesante economicamente e socialmente, che colpisce milioni di persone.

Secondo i più recenti dati Eurostat, in UE nel 2021 73,7 milioni di persone si trovavano in stato di povertà; in Italia erano 5,6 milioni. La “mappa” dei debiti riguarda il 46% delle persone, con una rata media mensile di oltre 300 euro. L’indebitamento medio sfiora i 32.000 euro con questa distribuzione: 20.2% per mutui; 29,2% per prestiti personali; 50,6% per operazioni finalizzate. Secondo i dati Cerved 120 mila aziende italiane rischiano il fallimento.

“Secondo l’opinione prevalente tra giuristi e commercialisti, oltre che delle associazioni impegnate nella tutela delle persone sovraindebitate, la cosiddetta “legge salva suicidi”, cioè la Legge n. 3/2012 non è riuscita a bloccare, se non molto limitatamente, questa deriva economica e sociale, anche perché poco conosciuta e farraginosa nella sua applicazione, oltre che essere una procedura molto onerosa”, ricorda MDC nel progetto. Da qui l’importanza di attività formative di alfabetizzazione ed educazione finanziaria, la cui assenza, spiega l’associazione, spesso è alla base dell’indebitamento.

Link al webinar: https://zoom.us/j/92396409036?pwd=XpvUwllIpBaJ8tFvkXftVmztbMOqWH.1


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui