Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Tribunale di Bergamo ha statuito che la sentenza di usucapione dell’immobile pignorato non può essere opposta al creditore intervenuto qualora non sia stato convenuto in giudizio.

La decisione del Tribunale di Bergamo trae origine dall’opposizione ex art. 617 e 619 c.p.c. promossa dal terzo che aveva acquisito il diritto di proprietà sul bene immobile pignorato per usucapione, accertata con sentenza passata in giudicato nel 2016 e successiva alla trascrizione del pignoramento risalente al 2012.

Il terzo eccepiva l’opponibilità della sentenza di usucapione al creditore intervenuto senza titolo di garanzia nella procedura esecutiva pendente, trattandosi di pronuncia passata in giudicato dichiarativa di un acquisto a titolo originario.

Il Tribunale rigettava il ricorso sostenendo che ai sensi dell’art. 2909 c.c. l’accertamento contenuto nella sentenza fa stato ad ogni effetto esclusivamente tra le parti, i loro eredi e gli aventi causa. Nel caso di specie il procedimento esecutivo intercorreva tra soggetti diversi dalle parti del giudizio di usucapione, con la necessaria conseguenza che la sentenza di usucapione avrebbe esplicato effetto vincolante solo nei loro riguardi.

In conclusione, secondo la giurisprudenza di merito la pretesa del ricorrente di attribuire “un connotato di vincolatività” alla sentenza di usucapione nei confronti dei creditori della procedura esecutiva immobiliare non trova alcun fondamento giuridico, essendo stata emessa verso soggetti diversi. Pertanto, ricade sull’attore del giudizio di accertamento dell’usucapione l’onere di informare della propria domanda i creditori in executivis consultando i pubblici registri, dai quali emergono – anche ad una superficiale lettura per cui non è richiesta una diligenza al di fuori dell’ordinarietà – le formalità pregiudizievoli che gravano sul bene immobile.

In ultima analisi, il Tribunale ha chiarito che ai sensi dell’art. 2915, II co., c.c. affinchè la sentenza di usucapione possa essere opponibile ai terzi è necessario che sia trascritta in data antecedente alla trascrizione del pignoramento.

Trib. Bergamo, 7 febbraio 2021 – est. De SimoneMariangela Sampogna – m.sampogna@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui