Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Di norma, per correggere i soli dati del sostituto d’imposta bisogna inviare una dichiarazione integrativa utilizzando il Modello Redditi, contrassegnando nel frontespizio la casella “dichiarazione integrativa” con il codice 2 e presentando il Modello ad un CAF. Tuttavia, la scadenza per tale procedura in riferimento al 730/2023 era il 25 ottobre scorso.

Analogamente, il contribuente che si accorge di avere erroneamente indicato i dati del sostituto d’imposta nel 730/2024, può predisporre un 730 integrativo barrando la relativa casella presente sul frontespizio indicando il codice 2 e inviarlo entro il prossimo 25 ottobre.

Se invece le modifiche comportano minor credito o maggior debito e se ci sono altre sezioni o righi del modello da modificare, è comunque necessario inviare un modello Redditi integrativo ma con il codice 3. In questo caso, la scadenza è il il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.

Il codice 1 serve infine nei casi in cui si trasmette nei termini una dichiarazione integrativa con nuove informazioni nello stesso anno d’imposta, tale che comporti un maggiore credito, un minor debito o un’imposta invariata.

Nel comparto Scuola, la situazione che ha descritto è piuttosto comune tra i lavoratori con contratti a termine. Il mancato accredito dei rimborsi IRPEF da 730 è spesso dovuta all’indicazione errata del sostituto d’imposta nella dichiarazione dei redditi, compresa la precompilata. Per i docenti precari è infatti la Ragioneria Provinciale dello Stato che si occupa della retribuzione del personale scolastico, non l’istituto scoltasio dove si presta servizio.

Fatta questa premessa, della procedura indicatale dall’impiegato dell’Agenzia delle Entrate (invio richiesta di rimborso iRPEF tramite modulo di compensazione contenente i dati corretti del sostituto d’imposta, con assistenza e/o intermedizione di un sindacato) non vi è alcuna indicazione sulle istruzioni di compilazione dei modelli dichiarativi o sul portale del Fisco né della Precompilata.

L’unica è confrontarsi con un CAF o direttamente con un sindacato, per verificare che non sia nei fatti una prassi comumenemtne adottata e confivisa con l’Amministrazione finanziaria, oppure per definire la strada più adatta da seguire nel suo caso.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui