Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


I contributi erogati a titolo di cofinanziamento a fondo perduto da Simest, ai sensi dell’articolo 72, comma 1, lettera d), del Dl 18/2020, non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap. Infatti, tali somme rientrano nell’esclusione prevista dall’articolo 6-bis, comma 9, del decreto Ristori convertito (Dl 137/2020), che richiama espressamente la norma istitutiva della misura agevolativa in questione. Ne prende atto la società del gruppo Sace, rimborsando la ritenuta operata all’atto dell’erogazione. L’articolo 72 del decreto Cura Italia aveva previsto un Fondo («Fondo per la promozione integrata»), con una dotazione iniziale di 400 milioni di euro (poi ampiamente integrati sia dall’articolo 48 del decreto Rilancio 2020 sia dalla legge di Bilancio 2021), destinato, tra l’altro, alla concessione di cofinanziamenti a fondo perduto fino al 50 per cento dei finanziamenti concessi ai sensi dell’articolo 2, primo comma, del Dl 251/1981 (legge 394/1981).

I finanziamenti a tasso agevolato sono riconosciuti alle imprese esportatrici a fronte di programmi di penetrazione commerciale nonché a fronte di attività relative alla promozione commerciale all’estero del settore turistico al fine di acquisire i flussi turistici verso l’Italia. In questo caso i beneficiari sono le imprese che hanno presentato la richiesta per progetti per partecipazioni a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema, patrimonializzazione, inserimento su mercati esteri, temporary export manager, e-commerce, studi di fattibilità e programmi di assistenza tecnica.

La dotazione del fondo è stata recentemente incrementata di 150 milioni di euro per l’anno 2021 dall’articolo 38, comma 1, del Dl 41/2021, al fine di riconoscere contributi a fondo perduto commisurati ai costi fissi sostenuti dal 1° marzo 2020 e non coperti da utili, misure di sostegno erogate da pubbliche amministrazioni o da altre fonti di ricavo (previste dall’articolo 91, comma 3, del decreto Agosto).

Si tratta, per entrambe le annualità, di misure che devono rispettare i limiti e le disposizioni dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato, mentre il finanziamento, se esente da garanzia, erode il plafond de minimis (si veda il Sole 24 Ore del 19 marzo scorso).

Era sorto il dubbio se i contributi fossero imponibili, anche in relazione alla disposizione “generale” di cui all’articolo 10-bis, comma 1, del Dl 137/2020, il quale prevede la detassazione per «i contributi e le indennità di qualsiasi natura erogati in via eccezionale a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e diversi da quelli esistenti prima della medesima emergenza».

In realtà non c’è necessità di far riferimento a tale disposizione, perché l’esclusione ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap è prevista, specificatamente, dall’articolo 6-bis, comma 9, del medesimo decreto. Pertanto, le imprese che hanno rilevato contabilmente il contributo nel corso del 2020 potranno effettuare la variazione in diminuzione sia nella dichiarazione Irpef/Ires, sia in quella Irap.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui