Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Ministero dell’Agricoltura e Intesa Sanpaolo: accordo da 20 miliardi sulla digitalizzazione e tranzizione green delle imprese agricole

Ministero dell’Agricoltura e Intesa Sanpaolo: accordo da 20 miliardi

Ministero del’agricoltura e Intesa Sanpaolo: c’è l’accordo da 20 miliardi per la crescita delle imprese agricole nella direzione del digitale e del green.

Si tratta di un protocollo d’intesa per mettere a disposizione dell’agricoltura e della pesca italiane un plafond di 20 miliardi di euro destinati a sostenere finanziariamente la competitività delle imprese, gli investimenti in ricerca e innovazione e per favorire il ricambio generazionale.

È quanto previsto da un protocollo d’intesa siglato la scorsa settimana dal ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare dal ministro Francesco Lollobrigida insieme con i vertici di Intesa Sanpaolo e di Cassa Depositi e Prestiti.

Digitale e transizione green per l’agricolo

L’accordo punta quindi ad accompagnare gli investimenti delle imprese nelle due grandi sfide che ha davanti a se il settore agroalimentare: la digitalizzazione e la transizione green.

Ma un ambito di riferimento importante sarà anche costituito dagli interventi previsti nell’ambito delle azioni attivate dal “Pnrr agricolo” e in particolare degli interventi destinati al rafforzamento e all’efficientamento delle filiere.

Il protocollo (che avrà durata fino al 31 dicembre 2027) oltre a mettere a disposizione delle imprese del set- tore un plafond finanziario dedicato si propone di mettere a sistema gli attori che favoriscono l’accesso al credito.

Tutti gli attori dell’accordo

E per questo tra i firmatari dell’accordo oltre a Banca Intesa Sanpaolo, ci sono Cassa Depositi e Prestiti e, sul fronte Masaf, Ismea che fornirà le garanzie statali per agevolare l’accesso al credito. Del protocollo sono poi parte integrante anche le attività di consulenza (fornite dalla divisione Agribusiness di Intesa Sanpaolo) per orientare le iniziative delle imprese.
A completare il quadro la messa a punto di un intervento specifico sul magazzino in particolare delle aziende che operano nelle produzioni a lunga stagionatura per favorirne il de-stocking.

Già lo scorso anno avevamo dato vita a un primo protocollo con Mps del valore di un miliardo – ha commentato Lollobrigida – adesso ci auguriamo che anche altri Istituti di credito vogliano seguirci.

Questo protocollo testimonia l’attenzione del mondo della finanza nei confronti dell’economia reale. E va a favore del settore agroalimentare nel quale troppo spesso in passato le aziende non sono riuscite a sviluppare le proprie potenzialità per mancanza di credito e di liquidità.

Si tratta inoltre di un segnale importante perché quando il settore bancario decide di scommettere su un settore lo fa perché intravede la possibilità di realizzare un buon affare. E spero che possa essere di stimolo per le imprese e per il ricambio generazionale in agricol- tura garantendo agli operatori una reale possibilità di reddito per sé e per la propria famiglia.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui