Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Banca d’Italia ha pubblicato alcune precisazioni sulle modalità di segnalazione alla Centrale dei rischi delle esposizioni a sofferenza oggetto di un provvedimento di omologa di una procedura di sovraindebitamento (non avente finalità liquidatoria).

Si ricorda come la Circolare di Banca d’Italia n. 139/91 dedicata alle istruzioni per gli intermediari creditizi in tema di Centrale dei rischi già distingua, con riguardo alle esposizioni del sovraindebitato, le ipotesi di classificazione tra le inadempienze probabili e le ipotesi di segnalazione a sofferenza.

È poi ivi previsto che, per il caso di provvedimenti giudiziali di omologa, a partire dalla rilevazione riferita al mese in cui è intervenuta l’omologa, gli importi segnalati siano adeguati a quanto stabilito dal Giudice.

Ebbene, con una comunicazione dello scorso 20 febbraio, Banca d’Italia ha chiarito quanto segue.

Per le esposizioni non segnalate a sofferenza, rispetto alla data contabile in cui è intervenuta l’omologa, l’intermediario deve segnalare l’importo del debito come rideterminato dal Giudice nella pertinente categoria di censimento.

Per le esposizioni segnalate a sofferenza, sempre rispetto alla data contabile in cui è intervenuta l’omologa, l’intermediario deve segnalare l’importo rideterminato dal Giudice senza ricomprendere le perdite segnalate prima del provvedimento di omologa e/o deliberate in occasione del provvedimento stesso. Non deve, dunque, essere effettuata segnalazione alcuna nella categoria di censimento sofferenze – crediti passati a perdita.

Con riferimento alle date contabili successive all’omologa, l’intermediario deve segnalare nella categoria di censimento sofferenze l’importo rideterminato dal Giudice diminuito degli eventuali rimborsi del cliente e nella categoria di censimento sofferenze – crediti passati a perdita le perdite eventualmente deliberate in data successiva al provvedimento di omologa.

In conclusione, le precisazioni intervenute attengono alla segnalazione o meno delle perdite e si tratta di chiarimenti rilevanti, tanto più se si considerano le differenze rispetto alle istruzioni fornite sul punto dalla stessa Banca d’Italia per le ipotesi di accordi a saldo e stralcio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui