Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il recente decreto “Salva Casa” (D.L. n. 69/2024), convertito in legge il 24 luglio, ha introdotto significative novità per quanto riguarda il recupero abitativo dei sottotetti.

Una tematica di grande interesse per i proprietari di immobili. Questo intervento normativo mira a semplificare le procedure e ampliare le possibilità di trasformazione dei sottotetti in locali abitabili, introducendo deroghe specifiche alle norme sulle distanze tra edifici.

I sottotetti, tradizionalmente considerati spazi non destinati all’abitazione ma piuttosto come locali di servizio o volumi tecnici, stanno vivendo una vera e propria riscoperta. La tendenza attuale vede questi spazi essere sempre più frequentemente adibiti a confortevoli mansarde residenziali o destinati ad attività ricettive come i B&B. Questo cambiamento di prospettiva rappresenta un’opportunità sia per aumentare l’offerta abitativa che per valorizzare gli immobili esistenti.

Deroghe alle Distanze tra Edifici

Una delle novità più rilevanti introdotte dal decreto riguarda la possibilità di derogare ai limiti di distanza tra fabbricati nel caso del recupero dei sottotetti. Le nuove disposizioni permettono infatti il recupero abitativo anche quando non sia possibile rispettare le distanze minime previste dalla legge, a patto che non vengano modificate la forma e la superficie del sottotetto e che si rispetti l’altezza massima dell’edificio consentita al momento della sua costruzione.

Il decreto fa salve le leggi regionali che prevedono condizioni più favorevoli al recupero dei sottotetti, evidenziando così l’importanza del coordinamento con le normative già vigenti a livello locale. Le Regioni hanno infatti competenze specifiche in materia ed è fondamentale tener conto delle diverse regolamentazioni regionali che possono variare significativamente da un territorio all’altro.

Sono attive nuove norme per quanto riguarda i lavori in casa – Designmag.it

Prima dell’introduzione del decreto Salva Casa, un locale poteva essere considerato abitabile solo se raggiungeva un’altezza minima di 2,70 metri. Con il nuovo decreto questa soglia è stata abbassata a 2,40 metri per i locali oggetto di intervento di recupero con progetto di ristrutturazione approvato. È interessante notare come alcune Regioni avessero già adeguato i propri standard relativamente all’altezza minima richiesta per considerare un locale abitabile.

Oltre alle disposizioni nazionali sul recupero dei sottotetti, alcune Regioni hanno introdotto requisiti aggiuntivi o più restrittivi rispetto alla normativa nazionale. Queste condizioni possono includere limitazioni sulla data entro cui devono risultare realizzati i sottotetti da recuperare o altre specifiche tecniche relative alla trasformazione degli spazi.

Infine, prima di procedere con qualsiasi lavoro sui sottotetti è essenziale consultarsi con il Comune dove si trova l’immobile interessato al fine di verificare tutte le leggi vigenti applicabili al caso specifico. I Comuni possono infatti stabilire ulteriori restrizioni o condizioni particolari relative al recupero dei sottotetti nel loro territorio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui