Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Governo rilancia il bonus terme, ma a differenza del passato i beneficiari non saranno i clienti in cerca di relax e trattamenti di benessere.

Un emendamento al Decreto Legge PNRR presentato dalla maggioranza in Parlamento potrebbe offrire agli impianti termali del nostro Paese un credito d’imposta del valore massimo di 250mila euro, finalizzato a sostenere la riqualificazione.

La doppia proposta, depositata indentica da Lega e Forza Italia in commissione Bilancio, prevederebbe un credito d’imposta al 50% per spese sostenute per la ristrutturazione degli impianti termali.

Come potrebbe funzionare il bonus terme

Il credito d’imposta, se approvato, avrà una durata triennale dal 2024 al 2026, con un tetto massimo di 250mila euro per beneficiario. Nella proposta attuale il bonus terme non inciderà sulle imposte dirette, come l’Ires, l’Irpef e l’Irap, né sulla deducibilità degli interessi passivi.

L’idea del Governo è quella di stanziare 30 milioni di euro, suddiviso in 10 milioni all’anno per il periodo indicato. Se tutto procederà senza intoppi, il bonus terme potrebbe essere già disponibile entro la fine di maggio.

Il settore termale in Italia

Dati alla mano, il nuovo bonus per impianti termali interesserebbe 320 strutture sul territorio italiano (dati Federterme), che accolgono circa 2 milioni e 790 clienti l’anno e che l’anno scorso ha generato un volume d’affari di 15,7 miliardi di dollari (Federterme-Confindustria).

revolut business

Altre agevolazioni per il settore termale

Il sostegno al settore termale non si ferma qui. Oltre al credito d’imposta, la disposizione presentata da Forza Italia e Lega propone ulteriori agevolazioni per le aziende termali.

La proposta prevede infatti la possibilità di detrarre l’IVA fino alla fine del 2027 per una serie di spese specifiche:

  • acquisizione, realizzazione, ampliamento e ristrutturazione degli immobili destinati alle attivitĂ  termali;
  • costi sostenuti per l’implementazione o l’espansione delle stesse attivitĂ .

Prevista anche una detrazione dell’IVA per investimenti in progetti di ricerca e sviluppo e il lavoro interinale.

L’IVA relativa agli investimenti dovrà essere contabilizzata in un conto separato e sarà sempre detraibile.

Come fare domanda

Le modalità di domanda e accesso al credito d’imposta saranno definite successivamente attraverso un apposito decreto ministeriale.

Nelle intenzioni dei depositari dell’emendamento, il decreto del Ministero dell’Economia dovrebbe arrivare entro due mesi dalla conversione in legge del decreto.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui