Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Crisi di gruppo

A fronte di un dato economico non certo trascurabile – in Italia attualmente operano oltre 120.000 gruppi societari, che coinvolgono circa 330.000 imprese (dati Cerved) solo con il CCII – Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza – è stata introdotta una disciplina organica della “crisi di gruppo”.

La crisi dell’impresa collocata nella dimensione di gruppo è un tema di grande interesse perché coinvolge una molteplicità di entità soggettive coordinate con effetti potenzialmente dirompenti e persino rischi sistemici.

La nozione di gruppo fornita dal Codice della Crisi, che poggia sull’esercizio della direzione e coordinamento anziché del controllo, deve tenere conto della relazione in concreto sussistente tra le varie unità soggettive e dell’organizzazione del gruppo.

Impostare un piano di risanamento a livello di gruppo comporta la soluzione di svariati problemi di natura concorsuale, civilistica, fiscale e contabile e ciò richiede professionisti informati e competenti.

La sfida dei piani di ristrutturazione di gruppo

La sfida nei piani di ristrutturazione di gruppo è proprio quella di assicurare la continuità alle singole società: la scelta fra piano unitario di gruppo e piani reciprocamente collegati e interferenti, secondo la norma, deve essere motivata da prevedibili maggiori benefici per i creditori e allora ci si chiede come coniugare l’obiettivo della continuità con quello della miglior soddisfazione dei creditori.

Rapporti con i creditori

Le perplessità aumentano nella gestione della composizione negoziata in considerazione dei rapporti sempre complessi con i creditori, soprattutto, istituti di credito, Agenzia delle Entrate e Istituti di previdenza, e dei tempi ristretti previsti dalla norma.

L’esperienza di questi anni   porta ad auspicare interventi normativi ed operativi sia nella gestione della piattaforma anche solo per lo scambio dei documenti, sia nella formazione di tutti i soggetti che sono chiamati a intervenire dall’esperto agli ausiliari e ai creditori, sia ai soggetti, imprenditori terzi da “attrarre” per assicurare la continuità.

Il ruolo degli Ordini professionali

Gli Ordini professionali possono essere di supporto per la formazione e per la diffusione di buone prassi e favorire un maggiore scambio di temi e problemi concreti rilevati dalle commissioni costituite ex art. 13 c.6 CCII presso le Camere di Commercio.

Il percorso è sicuramente ancora lungo e molti sono i dubbi e le difficoltà di concreta applicazione delle norme.  

La legge delega fiscale sembra voler sottolineare i principi cardine del CCII prevendendo rilevanti modifiche del sistema di tassazione nel caso di piani di ristrutturazione e di concordato liquidatori oppure in continuità, così come per l’ipotesi di concordato con assuntore fra trasferimento di rami aziendali oppure solo di beni.

I lavori saranno introdotti dal dott.  Pasquale Liccardo – presidente del Tribunale di Bologna,  Prof. Dott. Elbano de Nuccio – presidente del CNDCEC e dalla dott.ssa Enrica Piacquaddio – presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna.

Gli illustri relatori, fra i quali il dott. Salvatore Rossi, attuale presidente Telecom, forniranno un quadro di insieme sullo stato della nostra economia e sulle previsioni future, e gli strumenti che il legislatore ha previsto nel CCII con l’obiettivo dichiarato di salvaguardare il patrimonio materiale e immateriale delle aziende privilegiando la continuità.

“LA RISTRUTTURAZIONE DEI GRUPPI DI IMPRESE TRA PROFILI FISCALI E CONCORSUALI”

Convegno organizzato da ODCEC Bologna il 9 febbraio presso i Portici Hotel Via dell’Indipendenza 69, Bologna.

Consulta qui il programma dell’evento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui