Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Tra le misure di interesse della legge di conversione 18/2024 del DL 215/2023 (Milleproroghe) per il settore edilizia e costruzioni, segnaliamo la proroga per la possibilità di fruire dell’agevolazione dell’acquisto prima casa per gli Under 36, le semplificazioni per gli impianti fotovoltaici in strutture turistiche o termali, i sei mesi in più per l’adeguamento delle disposizioni sulla cessazione della qualifica di rifiuto inerte da costruzione e demolizione

Nella seduta del 21 febbraio 2024, il Senato ha definitivamente approvato – confermando la fiducia già posta dalla Camera qualche giorno prima – il DDL di conversione, con modifiche, del DL 215/2023, cd. Decreto Milleproroghe.

La legge di conversione 18/2024 del 23 febbraio è stata poi pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.49 del 28 febbraio, assieme al testo del DL 215/2023 coordinato con la legge.

Non ci sono, all’interno della legge, le ‘solite’ proroghe su obblighi e scadenze antincendio, ma in compenso si ravvisano alcune norme comunque di interesse per il comparto edilizia, professione e costruzioni che, con l’ausilio del dossier ufficiale del Parlamento, andiamo a riepilogare.

 

Disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per interventi di risparmio energetico

L’articolo 3, comma 12-ter, introdotto in sede referente, amplia la facoltà di cumulare le agevolazioni fiscali nazionali per interventi di risparmio energetico e i contributi regionali (o delle province autonome di Trento e Bolzano) ai casi di contributi erogati negli anni 2023, 2024, 2025 e 2026, in luogo dei soli anni 2023 e 2024 previsti dal testo vigente.

 

Misure in favore dell’acquisto della casa di abitazione

Il comma 12-terdecies estende il termine per avvalersi dell’agevolazione prevista per l’acquisto della casa di abitazione da parte di soggetti Under 36 e con valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro, stabilendo che tale misura si applica anche nel caso che il contratto preliminare registrato di acquisto sia stato sottoscritto entro il 31 dicembre 2023, purché la stipula del contratto definitivo avvenga entro il 31 dicembre 2024.

Inoltre, si riconosce un credito d’imposta di importo pari alle imposte corrisposte dagli stessi acquirenti in
eccesso rispetto a quanto previsto dal comma precedente.

 

Mutui concessi da CDP per edilizia universitaria

L’articolo 6, comma 2, differisce (dal 31 dicembre 2023) al 31 dicembre 2024 il termine per l’erogazione delle somme residue di mutui concessi da Cassa depositi e prestiti (CDP) per interventi di edilizia universitaria.

 

Proroga per la sicurezza delle gallerie ferroviarie

L’articolo 8, comma 4, proroga di un anno alcuni termini previsti nel decreto MIT 28 ottobre 2005 sulla sicurezza delle gallerie ferroviarie.

Nello specifico, si differiscono al 31 dicembre 2024 una serie di termini contenuti nel decreto ministeriale del 28 ottobre 2005, inerente alla sicurezza delle gallerie ferroviarie.

 

Semplificazione in materia di affidamento dei contratti pubblici PNRR e PNC

L’articolo 8, comma 5 stabilisce una proroga dal 31 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 del termine per la realizzazione degli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Piano Nazionale Complementare mediante procedure di affidamento semplificate.

 

Semplificazioni per impianti fotovoltaici in strutture turistiche o termali

L’articolo 12, comma 2-bis proroga dal 16 luglio 2024 al 31 dicembre 2024 il termine fino al quale i progetti di nuovi impianti fotovoltaici di potenza fino a 1 MW ubicati in aree nella disponibilità di strutture turistiche o termali possono essere realizzati previa dichiarazione di inizio lavoro asseverata (DILA).

Le condizioni nel rispetto delle quali i progetti di impianti fotovoltaici in aree nella disponibilità di strutture turistiche o termali possono essererealizzati previa DILA sono indicate al citato articolo 6, comma 2-septies del DL 50/2022 e sono le seguenti.

Gli impianti devono essere:

  • realizzati con moduli collocati a terra o su coperture piane o falde;
  • di potenza non superiore a 1.000 chilowatt picco (kWp);
  • finalizzati a utilizzare prioritariamente l’energia autoprodotta per i fabbisogni delle medesime strutture

 

Cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti

L’articolo 12 comma 3 proroga di sei mesi il termine per l’adeguamento alle disposizioni del regolamento che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale.

 

Aggiornamento professionale dei tecnici competenti in acustica

Il comma 6-octies, introdotto in sede referente, estende da cinque a otto anni il periodo entro cui i tecnici competenti in acustica devono effettuare l’aggiornamento professionale.

 

Interventi del Fondo complementare al PNRR riservati alle aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016

L’articolo 17 comma 1 autorizza il Commissario straordinario del Governo per gli eventi sismici del 2016 e la Struttura di Missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e di sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 2009 a proseguire gli interventi previsti dal Fondo nazionale complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza per la
ricostruzione di tali aree, anche in deroga ai termini previsti dal cronoprogramma procedurale degli adempimenti con scadenza al 31 dicembre 2023.


LA LEGGE 18/2024, DI CONVERSIONE CON MODIFICHE DEL DL 215/2023, E IL TESTO DEL DECRETO COORDINATO CON LA LEGGE DI CONVERSIONE, SONO DISPONIBILI IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui