Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



Dalla spirale dei debiti accumulati si può uscire, a certe condizioni. Lo dimostra il caso di una famiglia di Busto Arsizio come tantissime: due coniugi che, pur avendo delle entrate decorose provenienti dai loro due stipendi, si sono trovati a dover far fronte a innumerevoli spese ed imprevisti. Quando il giudice ha capito che marito e moglie non si erano sottratti ai loro doveri e non avevano contratto altri debiti, ha cancellato 200 mila euro di sovraindebitamento con la procedura della esdebitazione.

Le motivazioni del dissesto economico di questa famiglia sono da ricondursi alle difficoltà riscontrate negli anni nel pagare il mutuo ipotecario, necessario per l’acquisto della casa dove vivere, i finanziamenti stipulati per sostenere le spese di crescita dei figli, gli imprevisti e le difficoltà lavorative. Imprevisti che possono accadere in qualsiasi famiglia e che, se si presentano tutti insieme, possono mettere in crisi la maggior parte del ceto medio italiano.

La già gravosa situazione economica, portata avanti con enormi sforzi, è definitivamente traboccata e si è resa insostenibile nel momento in cui i coniugi hanno dovuto far fronte alle spese sanitarie determinate da un grosso incidente subito da uno dei figli e dall’insorgere, in capo a loro stressi, di problemi di lavoro e di salute.

Quello che emerge quindi è che la coppia non ha ricorso al credito in maniera sproporzionata e colposa, rispetto alle proprie capacità patrimoniali e reddituali: al momento di contrarre le obbligazioni, infatti, queste erano rimborsabili se parametrate ad una situazione di normale amministrazione. Il giudice della seconda sezione civile del Tribunale di Busto Arsizio ha riconosciuto che sono stati gli eventi imprevisti della vita che non hanno più reso possibile l’adempimento degli impegni economici sottoscritti.

Dopo 4 anni dal decreto di apertura della procedura sono stati ritenuti meritevoli in quanto non hanno contratto ulteriori debiti e non hanno ostacolato il regolare svolgimento della procedura. Come sostiene il loro avvocato Matteo Marini: «Anzi, hanno messo a disposizione dei creditori il loro patrimonio (l’abitazione, 2 automobili e una provvista di denaro mensile), collaborato in maniera costruttiva con gli organi coinvolti nella stessa e per questo, con apposita richiesta formulata e depositata presso il Tribunale di Busto Arsizio, si sono visti concedere il beneficio dell’esdebitazione».

Sono stati soddisfatti almeno in parte i creditori per causa e titolo anteriore al decreto di apertura, i crediti ammessi con prededuzione, i crediti privilegiati erariali ed il credito ipotecario mediante la vendita dell’immobile; i restanti creditori chirografari sono stati soddisfatti a circa il 25 %.

Questo significa che, come sancisce il decreto emesso dal giudice in data 29 novembre 2023, i coniugi a fronte
di un debito originario di oltre € 280.000 circa, avendo corrisposto in favore della procedura complessivamente circa il 25% di quanto dovuto, si sono definitivamente liberati dalla mole di debiti e hanno ottenuto l’inesigibilità da parte dei creditori non soddisfatti di qualsiasi credito.

Il Tribunale di Busto Arsizio, dunque, ha disposto l’esdebitazione della coppia, cioè la definitiva liberazione dai debiti rimasti parzialmente insoddisfatti nei confronti di creditori all’esito della procedura di liquidazione del patrimonio: «Il nostro studio legale – aggiunge l’avvocato – si occupa della materia della ristrutturazione del debito soprattutto di privati, materia ad oggi ancora non abbastanza conosciuta, ma che permette ai soggetti non fallibili di uscire – mediante procedure giudiziali – dalla morsa dei debiti».




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui