Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Decreto Slava Casa supera anche il passaggio al Senato, aumentano le semplificazioni e i lavori in edilizia libera. Si parla ancora di effetti negativi post riduzione Superbonus, ma gli investimenti nelle costruzioni tengono e PNRR e Case Green cambiano il paradigma del mondo delle costruzioni. Cos’è successo questa settimana?

 

Via libera del Senato al Decreto Salva Casa

Con 106 sì, un’astensione e 68 contrari, il Senato ha dato l’ok al Decreto Legge 69/2024, cosiddetto Salva Casa, e prosegue il suo iter verso la Gazzetta Ufficiale.

Il lavoro di applicazione delle nuove regole, che apporteranno modifiche al Testo Unico Edilizia (DPR 380/2001), viene demandato in larga parte alle amministrazioni comunali.

Il testo, molto modificato rispetto alla versione originaria dalla Camera dei deputati in fase di conversione, ha ampliato il raggio d’azione delle sanatorie ed esteso il perimetro delle tolleranze sia costruttive sia esecutive.

Per sanare gli abusi minori, compiuti in parziale difformità rispetto a quanto previsto dalle autorizzazioni edilizie, non servirà la “doppia conforme”.

L’articolo 36 bis contiene il cosiddetto “accertamento di conformità”, che con il passaggio parlamentare ha incamerato anche difformità definite come “variazioni essenziali”.

Tra le nuove disposizioni contenute nella nuova legge, Palazzo Madama ha approvato anche le norme sull’agibilità di sottotetti, micro appartamenti da 20 metri quadrati e soffitti con un’altezza minima di 2,40 metri. Sarà comunque necessario ristrutturare le unità immobiliari in modo che rispettino gli altri requisiti di igiene, come il rapporto aeroilluminante (rapporto tra superficie vetrata e superficie di pavimento).

Più semplice inoltre ottenere il cambio di destinazione d’uso, e passa la sanatoria di piccoli interventi realizzati fino al 24 maggio scorso, specificando le percentuali tollerate in base ai metri quadrati.

Aumentano i lavori di edilizia libera che possono essere realizzati senza bisogno di autorizzazioni o titoli abilitativi, liberalizzate le VEPA (vetrate panoramiche amovibili e trasparenti) e l’installazione di tende a pergola o bioclimatiche.

 

Superbonus: l’effetto Decreto Blocca cessioni si fa sentire

A fine giugno il Superbonus, ridotto al 70%, ha raggiunto quota 122,8 miliardi di euro, senza considerare la parte Sismabonus. Nell’ultimo report pubblicato da Enea sull’andamento dell’incentivo fiscale mostra gli effetti del DL 39/2024 “Blocca cessioni” di fine marzo, con investimenti ormai quasi fermi.

In particolare, tra aprile, maggio e giugno l’aumento è stato di 153 milioni e nell’ultimo mese la crescita è stata di 65 milioni, con 176 cantieri.

Da aprile non varia invece il numero di lavori che resta bloccato a circa 5,5 miliardi di opere, un problema come denunciato anche dall’Ance.

 

Comparto edilizia: andamento e prospettive

Nell’analisi delle ultime tendenze congiunturali nel report dell’Ufficio Studi per l’Assemblea di Anaepa-Confartigianato Edilizia ad aprile 2024 la produzione nelle costruzioni registra un aumento del +2,3% rispetto al mese precedente, dopo due mesi di flessione. Nel trimestre febbraio-aprile 2024 la dinamica congiunturale resta negativa, con un calo dell’1,2% rispetto al trimestre precedente.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui