Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Spese sanitarie 2019

Se ho fruito di detrazioni che non mi spettavano chi deve pagare per la restituzione delle stesse?

Le detrazioni familiari a carico fanno si che il lavoratore dipendente paghi meno tasse: sono, appunto, detrazioni dall’IRPEF. Ma cosa accade se un dipendente ne fruisce senza averne diritto? Scopriamolo rispondendo alla domanda di un nostro lettore:

Salve, l’ Agenzia delle Entrate mi dice di pagare 850 euro con raccomandata, perché nel 2018 i miei 2 figli lavoravano. Quindi non mi spettavano le relative detrazioni:così perlomeno asseriscono. Ma io mi chiedo, che centro in tutto questo? Sono io che devo pagare oppure è l’azienda, il loro commercialista gli unici responsabili ? La ditta dove ho lavorato per caso, (sto solo chiedendo) , a fine anno 2018 ha preso questi soldi? C’entra qualcosa? Sono disoccupato, come faccio a pagare 8 rate da, 106,0 euro? Grazie per la Vs risposta che attendo prestissimo. Grazie e buon lavoro 

Detrazioni figli da restituire

Le detrazioni per i familiari a carico hanno lo scopo di abbattere le tasse che il lavoratore dipendente paga sullo stipendio.  Di fatto, quindi, si tratta di uno sconto sull’IRPEF da pagare sui redditi da lavoro prodotti.


Vengono applicate dal datore di lavoro, che è sostituto d’imposta, in base alle dichiarazioni rese dal dipendente annualmente. Ogni anno il lavoratore dipendente presenta la dichiarazione dei familiari a carico al proprio datore di lavoro che applica, appunto, le detrazioni spettanti su quanto dichiarato dal lavoratore.

Se il suo datore di lavoro nel corso del 2018 ha applicato la detrazione in busta paga per i figli a carico, quindi, lo ha fatto perchè lei ha dichiarato di averli a carico e le ha applicato uno sconto sulle tasse dovute all’Erario .

Nel momento che l’Agenzia delle Entrate si è resa conto che pur avendo fruito delle detrazioni nel 2018 i suoi figli non risultavano a carico che sta chiedendo di pagare le tasse in meno pagate quell’anno (perchè le era stato applicato uno sconto che non le spettava).


A pagare, quindi, deve essere lei per aver reso una dichiarazione che non rispondeva a verità (ha dichiarato che i suoi figli erano a suo carico quando in realtà avevano un reddito proprio che li faceva uscire dal carico familiare) e la colpa non è del datore di lavoro, dell’azienda o del commercialista ma dipende dalla sua dichiarazione fallace.

E non si tratta neanche di soldi che la ditta ha preso e le ha girato, ma soltanto di uno sconto sulle tasse che le è stato applicato quando non spettava per questo deve essere lei a sostenere la spesa del pagamento di quanto le viene richiesto dall’Agenzia delle Entrate.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a consulenzafiscale@orizzontescuola.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui