Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con l’ordinanza n. 17668/2019, pubblicata il 2 luglio scorso, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alle modalità di determinazione del valore della causa nel giudizio di opposizione all’esecuzione.

IL CASO: La vicenda esaminata dai giudici di Piazza Cavour, trae origine dall’opposizione all’esecuzione promossa dal terzo pignorato avverso l’ordinanza di assegnazione somme emessa all’esito di un pignoramento presso terzi. La somma assegnata era inferiore rispetto a quella originariamente precettata e pignorata, in quanto nelle more il terzo pignorato aveva provveduto al versamento di una parte di essa e l’importo ancora dovuto era inferiore ad euro 1.100,00. L’opposizione veniva accolta dal Giudice di Pace, mentre l’appello avverso la sentenza di prime cure veniva dichiarato inammissibile dal Tribunale, il quale osservava che, essendo il credito diminuito nelle more con il versamento spontaneo del terzo di una parte di esso, il valore della causa si era ridotto al di sotto della somma di euro 1.100,00 e, pertanto, la sentenza del Giudice di Pace era inappellabile ai sensi dell’art. 339 c.p.c., secondo il quale sono inappellabili le sentenze che il giudice pronuncia secondo equità.

La creditrice, ritenendo erronea la decisione del Tribunale in merito al criterio utilizzato per la determinazione del valore della causa, interponeva ricorso per Cassazione, deducendo che il valore della causa andava determinato ai sensi dell’art. 17 c.p.c. in misura pari al valore della somma pignorata e non sulla somma in contestazione, al netto di quanto già pagato del debitore.

LA DECISIONE: La Corte di Cassazione, dopo aver evidenziato che l’opposizione all’esecuzione era stata proposta avverso il pignoramento presso terzi per un importo eccedente in limite di euro 1.100 e pertanto la sentenza del giudice di pace appellata non era stata resa secondo c.d. “equità necessaria” ai sensi dell’art. 113 c.p.c. comma 2, ha ritenuto il ricorso fondato e nell’accoglierlo con rinvio al Tribunale, in persona di diverso magistrato, ha osservato che:

  1. ai sensi dell’art. 17 c.p.c., primo periodo “il valore delle cause di opposizione all’esecuzione forzata si determina del credito per cui si procede”(Cass. 27/06/2018 n. 16920);

  2. di conseguenza “il valore della causa di opposizione all’esecuzione iniziata ex art. 615 c.p.c., comma 2, si determina in base alla somma per la quale si è proceduto ad esecuzione” (Cass. N. 19488/2013; Cass. N. 13757/2002).

Allegato:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui