Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Come evitare di avere il 730 a debito quando si hanno due o più CU utilizzando il figlio delle detrazioni.

Per chi ha una doppia Certificazione Unica il rischio che si corre è di trovarsi a debito al momento del conguaglio fiscale. Questo perchè ogni sostituto di imposta applica l’IRPEF sulle somme che eroga calcolato solo sul reddito con lui prodotto. E, quindi, non tenendo conto del reddito complessivo (che non conosce). Come si evita questa spiacevole situazione? Scopriamolo rispondendo ad una nostra lettrice che scrive:

Buongiorno scrivo per conto di mia madre che è un insegnante, quindi dipendente statale e che oltre al suo stipendio con la morte di mio padre da l’anno scorso percepisce la pensione di reversibilità. Quest’anno abbiamo fatto la dichiarazione dei redditi e ci viene da pagare 9.000€ una cifra enorme. Sapreste consigliarmi se c’è un modo e se è possibile avere una tassazione inferiore? Per informazioni potete chiedermi 
Grazie 

Doppia CU e 730 a debito

Purtroppo per quest’anno c’è poco da fare e dovrete pagare la somma derivante dal conguaglio fiscale. Ma questa situazione, in futuro, può essere evitata anche se parte del 2022 è già passata con una applicazione delle aliquote sbagliate (non so se vi permetteranno di intervenire già da subito sull’applicazione di una aliquota differente o se, invece, dovrete attendere il prossimo anno). E’ necessario comunicare al datore di lavoro che si percepiscono altri redditi. Solitamente a inizio anno si compila per il datore di lavoro un foglio per le detrazioni (che può scaricare qui sul sito NOIPA). Su questo foglio è possibile barrare una casella in cui si chiede l’applicazione di una aliquota IRPEF più elevata e l’applicazione delle detrazioni sul cumulo dei redditi.


Se la sommatoria dei due redditi è fino a 28.000 euro chieda l’applicazione dell’aliquota al 25%, se invece il reddito e oltre i 28.000 ma entro i 50.ooo euro chieda l’applicazione dell’aliquota al 35%. Se, invece il reddito complessivo supera i 50.000 euro chieda l’applicazione dell’aliquota al 43%. Per il calcolo del reddito complessivo deve sommare lo stipendio lordo annuo alla pensione di reversibilità lorda annua. In questo modo l’anno successivo sicuramente non avrà un 730 a debito.

 

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a consulenzafiscale@orizzontescuola.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui