Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


A pochi chilometri da Verona, sulle colline moreniche che abbracciano il Lago di Garda, vi attende un’oasi ecologica incantata e unica nel suo genere: il Parco Giardino Sigurtà, uno tra i cinque giardini più straordinari al mondo.

Nelle vicinanze di Verona, si situa il Parco Giardino Sigurtà, un’oasi naturalistica di 600.000 metri quadrati circondata dalle colline moreniche e premiata nel 2023 con il Garden Tourism Award dal Garden Tourism Network come tra i giardini più meritevoli di visita al mondo. Un premio che arriva dopo il titolo di Parco Più Bello d’Italia nel 2013 e Secondo Parco Più Bello d’Europa nel 2015.  

Aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dall’8 marzo al 10 novembre 2024, il Parco è uno scrigno per:

– fioriture stagionali come Tulipanomania premiata nel 2022 come Miglior Festival di Tulipani al Mondo grazie al milione di tulipani in fiore e alle numerose iniziative collaterali, migliaia di rose che sbocciano da maggio a settembre sul chilometro del Viale delle Rose, favolose peonie e ortensie, centinaia di ninfee estive multicolore, regine dei laghetti, numerose varietà di dalie che arricchiscono il Viale delle Aiuole Fiorite, piante annuali come gli impatiens o fiori di vetro che decorano i manti erbosi; per tutte le fioriture: https://www.sigurta.it/le-fioriture

– alberi secolari come le querce, da non perdere la Grande Quercia con oltre 4 secoli d’età, gli alberi fossili come i ginkgo biloba e le metasequoie, e alberi scenografici come gli aceri giapponesi che in autunno si accendono di ocra, giallo, rosso e arancione. E poi un tocco esotico con palme e banani, esemplari di carpini bianchi e neri, tigli e paulonie, lagerstroemie, lo spettacolare corniolo che in primavera diviene un albero rosa, 40.000 esemplari di bossi sempreverdi.

– animali che abitano nella Fattoria, sempre aperta e che si trova nella zona agricola del Parco: come la gallina padovana (presidio Slow Food), il tacchino bronzato, le pecore della Lessinia, gli asini San Domenico; mentre percorrendo i prati e i viali del Parco si incontranoi picchi verdi e gli scoiattoli; negli specchi d’acqua, invece, si trovano le carpe giapponesio koi, carassi tartarughe.

– un magnifico Labirinto: un esempio tra i più spettacolari al mondo di architettura vegetale, disegnato da Giuseppe Inga Sigurtà. Una torre sovrasta i 2500 metri quadrati di un percorso impreziosito da 1500 piante di tasso. 

– punti di interesse storico: dal Poggio degli Imperatori che rievoca l’incontro del 1859 degli imperatori Giuseppe I d’Austria e Napoleone III di Francia, agli edifici di fine 1700 comel’Eremo e il Castelletto, al Monumento dedicato al fondatore del Parco, Carlo Sigurtà.

– punti da fotografare: il Grande Tappeto Erboso, che custodisce al centro due Laghetti Fioriti dalle atmosfere zen, la Passeggiata Panoramica che si affaccia sulla Valle del Mincio, emissario del Lago di Garda, il Viale delle Rose, immagine simbolo del Parco, che per un effetto ottico sembra condurre al Castello Scaligero medievale di Valeggio, in realtà esterno al Giardino.

COME SI VISITA IL PARCO

I visitatori di questo immenso patrimonio verde possono scegliere tra differenti modalità di visita: a piedi, in bicicletta con la propria oppure noleggiando la versione elettrica (la ciclabile Mantova – Peschiera è a soli 2 km dal Giardino e il Parco è dotato di punto di ricarica gratuito all’entrata), a bordo del trenino panoramico, ideale per gruppi, con voce narrante che spiega i punti più salienti eche percorre l’Itinerario degli Incanti, con il golf-cart elettrico dotato di sistema di rilevamento satellitare Gps e disponibile al punto noleggio interno al Parco e che può trasportare fino a 4 persone (serve la patente di guida B). Per approfondire: https://www.sigurta.it/come-visitare-il-parco

Non è consentito l’ingresso agli animali per salvaguardare la fauna interna del Parco. 
biglietti si possono acquistare in biglietteria oppure sul sito https://ticket.sigurta.it/biglietti

Entrata contingentata e biglietto di ingresso acquistabile solo su www.sigurta.it per le seguenti festività: 1° aprile (Pasquetta), 25 aprile e 1°maggio 2024.

L’ATTENZIONE ALL’AMBIENTE 

Il Parco è impegnato nel promuovere pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente, per questo motivo, negli anni, ha fatto scelte che hanno rivoluzionato il suo mondo.
– per quanto concerne il settore botanico e tecnico il Parco adotta pratiche sostenibili nella gestione dei rifiuti organici;
– è stata convertita la modalità di visita passando dall’auto-visita, che avveniva durante i primi anni di apertura, alla visita a piedi che viene proposta oggi;
– da 10 anni i materiali utilizzati nei punti ristoro, come la polpa di cellulosa, PLA e CPLA, sono biodegradabili e pensati per ridurre l’impatto ambientale;
– il Parco si impegna a utilizzare materiali sostenibili per la stampa del materiale informativo;
– per favorire l’utilizzo delle borracce e contenere l’uso di bottiglie di plastica monouso, il Parco Sigurtà ha reso l’acqua accessibile gratuitamente attraverso sette fontanelle interne;
– il Giardino Sigurtà dedica particolare attenzione all’educazione ambientale, soprattutto attraverso i percorsi didattici rivolti a bambini e ragazzi, durante i quali si pone l’accento sulla biodiversità.Per la stagione 2024 sono proposte alle scuole due nuove attività formative che vertonosull’importanza del mondo naturale. Per info sui percorsi e per prenotare: https://www.sigurta.it/prenotazioni/elenco/scuole;
– il Parco ha scelto di acquistare gli omaggi natalizi per i suoi dipendenti da un’azienda equo solidale.

Il Parco Giardino Sigurtà ottiene nel 2017 la nomina European Award for Ecological Gardening, riconoscimento che viene conferito alle realtà green che contribuiscono a sensibilizzare l’opinione pubblica sul giardinaggio ecologico a livello europeo.

Per queste scelte green, il Parco ha ricevuto nel 2022 e nel 2023 il riconoscimento Imprendigreendi Confcommercio, rivolto alle imprese che si distinguono per i comportamenti virtuosi e le buone pratiche in chiave sostenibile.

UN PO’ DI NUMERI

Nei consueti 8 mesi di apertura della stagione 2023, il Parco Giardino Sigurtà, aperto al pubblico dal 1978 e fondato da Carlo Sigurtà, ha accolto 440.000 visitatori, registrando oltre 20.000 presenze in più rispetto al 2022.

Le fioriture straordinarie, gli scenari suggestivi, il ricco calendario eventi con più di 25 appuntamenti, che si svolgeranno anche per la stagione 2024 – https://www.sigurta.it/tutti-gli-eventi, le iniziative social e artistiche e le promozioni on line hanno decretato una stagione con il segno positivo: un risultato incoraggiante che pone così le basi per la riapertura di venerdì 8 marzo 2024, con novità e sorprese

Il Parco ha vinto più di 30 premi negli ultimi 20 anni: https://www.sigurta.it/i-nostri-premi

Biglietto scontato con Tiqets

Il video del Parco Giardino Sigurtà

Orari di apertura

Dal 7 marzo all’8 novembre 2020.

Aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00).

Marzo, ottobre e novembre dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00).



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui