Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Decreto Correttivo ter al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza introduce novità volte a potenziare ulteriormente e rendere efficace l’emersione tempestiva della crisi, l’utilizzo degli adeguati assetti, di cui la composizione negoziata della crisi è lo strumento applicativo principe, nonché l’accesso e l’utilizzo delle procedure e degli strumenti di regolazione della crisi, con finalità di risanamento, ed alternativi alla liquidazione (giudiziale e controllata).

Finalità e struttura del Correttivo ter

Le disposizioni del Correttivo ter hanno il dichiarato intento di:

  1. venire incontro alle esigenze di chiarimento sorte tra gli operatori della materia, tramite disposizioni di natura tecnicamente “correttiva”;
  2. emendare quelle disposizioni in cui sono stati riscontrati errori materiali o rispetto alle quali è emersa la necessità di aggiornare i riferimenti ad altre norme del CCI, tramite disposizioni c.d. “di coordinamento”;
  3. migliorare – tramite vere e proprie disposizioni di natura “integrativa” – la comprensione dei nuovi istituti e di agevolare così l’effettività e l’efficienza del sistema di gestione della crisi e dell’insolvenza tenendo presente la prospettiva adottata dal legislatore europeo in termini di agevolazione della ristrutturazione precoce, dell’esdebitazione e di procedure liquidatorie rapide ed efficienti.

Sotto il profilo della struttura, il Correttivo si compone di un corposo articolato suddiviso in due Capi.

Il Capo I, in particolare, contiene le disposizioni modificative del CCI, organizzate rispetto agli interventi apportati alla singola Sezione; mentre il Capo II contiene disposizioni di coordinamento, di transizione e abrogazioni.

Impatto su CNC e strumenti di regolazione della crisi

Il corposo articolato normativo prevede, in particolare, significative novità in tema di Composizione negoziata e strumenti di regolazione della crisi.

In particolare, sono previste modifiche alla parte I del CCI relativa a principi generali, Composizione negoziata e strumenti di regolazione della crisi alternativi alla liquidazione giudiziale e controllata in materia di:

– adeguati assetti e doveri delle parti;

– segnalazioni per l’emersione della crisi;

composizione negoziata della crisi;

– concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio;

– principi di carattere processuale, procedurale e competenza per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza;

– misure cautelari e protettive;

prededucibilità dei crediti;

– accordi in esecuzione a piano attestato di risanamento;

accordi di ristrutturazione, convenzione di moratoria e transazione fiscale e contributiva;

piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione;

– procedure di sovraindebitamento;

concordato preventivo;

– strumenti di regolazione della crisi dell’insolvenza delle società.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui