Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Nella procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento, una volta omologato dal Tribunale il piano del consumatore presentato tramite l’Organismo di composizione della crsi, l’eventuale l’incompletezza della documentazione non può ricadere sul debitore, portando all’annullamento del piano già validato. Lo ha chiarito la Corte di cassazione, sentenza n. 22900/2023, accogliendo il ricorso di una donna che aveva ottenuto il via libera ad un piano che prevedeva la soddisfazione integrale dei creditori ipotecari e la soddisfazione parziale dei chirografari, mediante il conferimento alla procedura del ricavato della vendita di immobili della debitrice, nonché della somma di euro 40mila da acquisire tramite mutuo garantito da ipoteca di primo grado sull’immobile di residenza, ordinando la contestuale cancellazione di tutte le ipoteche e/o formalità negative iscritte sull’immobile.

Il decreto di omologa tuttavia non indicava né gli estremi delle formalità da cancellare né le modalità di cancellazione; la debitrice allora propose istanza di correzione di errore materiale ma il giudice la respinse. Presentò istanza di modifica del piano omologato, per impossibilità di esecuzione ad essa non imputabile, ma il giudice la bocciò di nuovo. Reclamato anche quest’ultimo provvedimento, il Tribunale di Viterbo lo respinse nuovamente osservando tra l’altro che il ricorso originario non conteneva i dati relativi alle formalità da cancellare; e la reclamante non aveva assolto l’onere di documentare la propria attivazione per conseguire il finanziamento.

Proposto ricorso straordinario, la Suprema corte lo ha accolto affermando che “il controllo sulla documentazione necessaria per l’omologazione del piano del consumatore compete innanzitutto all’OCC, e quindi, in ogni caso, al giudice, con la conseguenza che la pronuncia del provvedimento di omologazione per un verso presuppone che quel controllo sia stato effettuato, per altro verso impedisce che l’incompletezza della documentazione necessaria alla sua attuazione possa essere imputata al consumatore, il quale pertanto non può essere chiamato a sopportarne le conseguenze negative, come è invece accaduto all’odierna ricorrente”.

Peraltro, prosegue il ragionamento, nel caso in esame “è pacifico che la debitrice (cui, come detto, non poteva essere nemmeno ascritta l’incompletezza della documentazione presentata) aveva comunque allegato alla prima istanza di correzione dell’errore materiale del decreto di omologa (per sopperire alla mancata specificazione delle formalità di cui era stata ordinata la cancellazione) la CTU espletata nell’ambito della procedura esecutiva immobiliare, e poi, non avendo ottenuto tutela per tale via, aveva allegato alla successiva istanza di modifica della proposta di piano del consumatore, ex art. 13, comma 4-ter, apposita certificazione ipotecaria”.

Tutti elementi, conclude la decisione, che “danno corpo ai prospettati tratti di abnormità del provvedimento impugnato“, che si è impropriamente soffermato “a valutare la mancata osservanza di oneri probatori che, per quanto osservato, non gravavano sul consumatore, cui è stato così impedito di dare attuazione al piano già omologato, e al quale è stato altresì addossato il rischio di subire la conversione nella procedura liquidatoria, con perdita della disponibilità dell’abitazione che la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento mirava a scongiurare”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui