Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Aggiornata la procedura telematica per la richiesta del congedo parentale dei lavoratori dipendenti del settore privato, con l’implementazione della richiesta di indennità maggiorata.

Con la circolare n. 2704 del 23 luglio 2024, infatti, l’INPS rende noto l’adeguamento delle modalità di presentazione delle istanze.

Vediamo in dettaglio.

Indennità maggiorata per il congedo parentale 2024

La Legge di Bilancio 2023 (articolo 1, comma 359, della legge 29 dicembre 2022, n. 197) e la Manovra 2024 (articolo 1, comma 179, della legge 30 dicembre 2023, n. 213), hanno disposto, rispettivamente, l’incremento fino all’80% della retribuzione dell’indennità per un mese di congedo parentale utilizzato entro il sesto anno di vita del figlio (o i 6 anni dall’ingresso in famiglia del minore adottato o in affidamento) e di un ulteriore mese al 60%, elevata all’80% per il solo anno 2024.

Le nuove disposizioni si applicano anche ai lavoratori dipendenti di Amministrazioni pubbliche, per i quali sono previste però differenti procedure rispetto a quelle INPS riservate ai lavoratori del settore privato.

Ebbene, il nuovo aggiornamento riguarda questa seconda categoria di dipendenti, sia per l’acquisizione delle domande di congedo parentale sia per quelle di congedo parentale a ore, che ora permettono di fare domanda anche considerando l’indennità maggiorata.

Come cambia la procedura di domanda INPS

Gli interessati devono spuntare con un “SI” la nuova voce ora prevista nella procedura di domanda, che recita quanto segue: “Dichiaro di voler richiedere l’indennizzo con aliquota maggiorata”.

Attualmente, l’aggiornamento della procedura di domanda riguarda solo il congedo parentale per i periodi avviati non più tardi di due mesi prima rispetto alla data di presentazione, tuttavia per il lavoratore non viene preclusa la possibilità di comunicare la fruizione del congedo parentale con un maggior preavviso.

L’INPS precisa che non è necessario presentare una nuova domanda per quanto riguarda i periodi pregressi, già indennizzati con gli importi maggiorati.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui