Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Comal, società quotata a Euronext Growth Milan, con sede a Montalto di Castro (Viterbo) e attiva nel settore dell’impiantistica per la produzione di energia da fonte solare e specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici di grande potenza con formula EPC e O&M, ha acquisito un sito industriale, in provincia de L’Aquila, dove sarà realizzata una fabbrica per la produzione di moduli fotovoltaici innovativi e ad alta efficienza. Partner del progetto è Mediocredito Centrale che ha finalizzato con l’azienda un finanziamento ipotecario di 5 milioni con una durata di dieci anni e la garanzia di SACE Futuro (si veda qui il comunicato stampa).

Il progetto, così come comunicato in data 08 gennaio 2024 (si veda qui il comunicato stampa), rientra nel bando “Next Appennino | Misura B1.2 – B3.3” gestito da Invitalia, aggiudicato da Comal nel dicembre 2023 e
prevede un investimento complessivo di 16,1 milioni.

La fabbrica, che sarà operativa entro il 2025 e avrà una capacità totale massima di 500 MW, sarà destinata alla produzione di moduli fotovoltaici per il crescente mercato retail italiano (impianti residenziali ed industriali di autoproduzione, comunità energetiche ecc.). Nel 2023, infatti, in Italia sono stati installati circa 5,2 GW di impianti di generazione da fonte solare, di cui circa 4,1 GW rappresentati da impianti retail (circa il 78%).

Il progetto contribuirà a ridurre la dipendenza energetica del paese e si stima che potrà garantire, a
regime, un impatto occupazione locale rilevante, oltre a poter rappresentare un importante tassello della
catena del valore del fotovoltaico in Italia.

Alfredo Balletti, amministratore delegato di Comal, ha commentato: “Le energie rinnovabili sono in crescita esponenziale nel nostro Paese, anche in considerazione della mancanza di materie prime e sono inoltre sostenibili ecologicamente ed economicamente convenienti. Dobbiamo accelerare questa transizione in quanto unica strada concreta e sicura per assicurarci l’indipendenza energetica, abbattere i costi dell’elettricità e migliorare l’impatto climatico delle nostre economie. Ringrazio Mediocredito Centrale per il loro contributo che permetterà a Comal di realizzare la nuova fabbrica dei pannelli impiegando le tecnologie più all’avanguardia”.

“Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo a una realtà industriale importante sul territorio e nel
suo settore quale Comal”, ha commentato Piero Ferettini, Responsabile Commerciale Gruppo
Mediocredito Centrale. “Iniziative di questo tipo hanno per noi una doppia valenza: da un lato, ci
permettono di avere un impatto reale e concreto in tema di sostenibilità e transizione ecologica, mentre dall’altro ci avvicinano ancora di più al tessuto industriale italiano e a territori come l’Abruzzo, in cui operiamo e in cui vogliamo consolidare sempre di più la nostra presenza”.

Dal 2013 Comal progetta, costruisce e gestisce grandi impianti fotovoltaici con formula EPC-M e dal 2018 provvede, inoltre, alla fornitura dei tracker (strutture di supporto dei moduli fotovoltaici) totalmente progettati, prodotti e assemblati nel proprio stabilimento di Montalto di Castro. I tracker, di tipo monoassiale a inseguimento solare, sono equipaggiati con componenti elettrici, hardware e software sviluppato in Comal, per il comando e controllo.

Ri corriamo che la società a fine settembre 2022 ha concluso un nuovo contratto con Carlo Maresca spa, importante energy investor italiano, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra da 80 MWp per un valore di oltre 19 milioni di euro. L’impianto è stato realizzato ad Augusta in provincia di Siracusa e il progetto, partito a fine 2022, è stato completato in agosto 2023 (si veda altro articolo di BeBeez).

Nel 2022 Comal è stata piuttosto attiva nel concludere deal finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti. A settembre aveva siglato, attraverso la controllata BC Renewable Energy Scarl, un accordo quadro con ENEL Green Power spa, relativo alla realizzazione di impianti fotovoltaici fino a una potenza massima complessiva di 287 MW, per un importo massimo di 95 milioni di euro a cui si aggiungono 3,2 milioni di euro per il servizio opzionale di O&M, valido per 3 anni sull’intero perimetro nazionale (si veda qui il comunicato stampa). A giugno aveva invece siglato un nuovo contratto per la realizzazione completa (Balance of Plant) di un impianto FV a terra da 166 MWp, in provincia di Viterbo, per un importo di oltre 24 milioni di euro. Grazie a quell’acquisizione, il portafoglio ordini di Comal era salito a circa 147 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa). A maggio, la società aveva concluso nuovi contratti con energy investors italiani, per la realizzazione di quattro impianti fotovoltaici a terra nelle province di Viterbo, Latina e Sassari per 28 MWp complessivi e per un importo di 11,5 milioni (scarica qui il comunicato stampa), oltre a quello con un importante energy investor per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra da 41,4 MWp, compresa la realizzazione della sottostazione in Alta Tensione, per un importo di 30,4 milioni di euro. L’impianto è stato realizzato con formula EPC-M a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.

Con questi contratti il portafoglio ordini di Comal per il biennio 2023-2024 ammonta a circa 280 milioni di euro. La società ha chiuso il 2023 con un bilancio consolidato che ha chiuso con un utile di 4,12 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa).

In tema di debito, ricordiamo che in agosto 2022 Comal ha emesso un minibond non convertibile e non subordinato da 7 milioni di euro. Il prestito obbligazionario, con scadenza a sei anni, è stato realizzato nell’ambito del programma Basket Bond – Energia Sostenibile ideato da ENI insieme a ELITE e illimity Bank che ne ha appunto sottoscritto l’intero importo, per favorire la transizione energetica e migliorare i profili di sostenibilità degli emittenti. Illimity ha agito in qualità di sottoscrittore e arranger (si veda  altro articolo di BeBeez). Si è trattato della prima emissione del basket bond Energia Sostenibile, lanciato nel novembre 2021 (si veda altro articolo di BeBeez).

Per Comal si è trattato della seconda partecipazione a un  basket bond. Già nel 2021 infatti aveva effettuato un’emissione da 5 milioni di euro a un tasso del 2,85% nel quadro del Basket Bond Euronext Growth, che prevede potenzialmente l’emissione di titoli obbligazionari per un valore complessivo di 50 milioni di euro riservati appunto alle imprese quotate sul mercato  Euronext Growth di Milano (si veda altro articolo di BeBeez).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui