Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


In un’ordinanza recente della Corte di Cassazione si è svolta una interessante disamina di una nuova normativa nel contesto dell’omologazione del piano del consumatore.

 

L’articolo 12bis, comma 3, della legge n. 3/2012, in vigore prima della riforma del 2020, consentiva al giudice di omologare il piano del consumatore solo in presenza di un requisito di “meritevolezza“. Era, quindi, necessario escludere che il consumatore avesse assunto obbligazioni senza una ragionevole prospettiva di adempiere, o che avesse causato un sovraindebitamento per colpa o per un ricorso al credito non proporzionale alle sue capacità patrimoniali.

 

Nella nuova versione, definita dall’art. 4ter del D.L. n. 137/2020, l’art. 12bis, comma 2, non contiene più tale previsione. Ora è il giudice a dover verificare l’ammissibilità e la fattibilità del piano, oltre che la sua idoneità a garantire il pagamento dei crediti pignorabili.

 

L’art. 7, comma 2, lett. d) ter, della legge n. 3/2012 prevede ora che la proposta del piano del consumatore sia inammissibile se il debitore ha causato la situazione di sovraindebitamento con colpa grave, malafede o frode. Questa condizione non era contemplata nella versione precedente della norma.

 

In un caso specifico, l’udienza prevista dall’art. 10, comma 3, della legge n. 3/2012 si è tenuta il 22 dicembre 2020. Il giudice si è riservato di prendere una decisione, e la nuova disciplina è entrata in vigore il 25 dicembre 2020. Il 13 gennaio 2021 è stato pubblicato il decreto di rigetto dell’omologazione.

 

La Corte di Cassazione ha ritenuto che, poiché l’udienza era già avvenuta, ma il giudice non aveva ancora preso una decisione, il provvedimento avrebbe dovuto essere adottato secondo le norme del decreto legge, e non quelle preesistenti. Questa conclusione si basa su un principio generale secondo il quale, se una nuova normativa con effetti sostanziali o processuali sul rapporto controverso entra in vigore tra la decisione e la pubblicazione del provvedimento, il giudice deve applicare immediatamente la nuova disciplina.

 

Infine, la Corte ha accolto il terzo motivo del ricorso principale, ritenendo che fosse necessario applicare la nuova disciplina. Ha quindi assorbito tutti gli altri motivi del ricorso principale e del ricorso incidentale. Ha quindi annullato l’ordinanza e rinviato la causa al Tribunale di Nola, che deciderà anche sulle spese del giudizio di legittimità.

 

Quest’ordinanza mette in luce l’importanza di tenere conto delle nuove normative nel processo di omologazione del piano del consumatore.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui