Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’Agenzia delle entrate – con la risposta a Interpello 09/01/2024, n. 4 – ha reso un interessante chiarimento in merito all’applicazione del Superbonus per gli immobili che sono stati danneggiati da eventi sismici.

SUPERBONUS SU IMMOBILI DANNEGGIATI DA EVENTI SISMICI – Per gli immobili che sono stati danneggiati da eventi sismici, si ricorda – ove il danno sia preesistente all’evento sismico in seguito al quale è stato dichiarato lo stato di emergenza (nesso di causalità diretta), e il livello del danno sia stato tale da determinare l’espressione del giudizio di inagibilità del fabbricato, ovvero scheda AeDES con esito di inagibilità corrispondente a B, C o E – è previsto che:
* il Superbonus continua ad applicarsi fino al 31/12/2025 nella percentuale piena del 110% (vedi comma 8-ter, art. 119 del D.L. 34/2020 e Circolare 23/06/2022, n. 23/E, punto 4.2);
* è possibile ancora accedere alla cessione del credito o allo sconto in fattura, fino al 31/12/2025 ed a prescindere dalla data di avvio dell’intervento (vedi art. 2, comma 3-quater, del D.L. 11/2023 e Circolare 07/09/2023, n. 27/E, punto 2.5).
Si ricorda infine che per gli edifici in questione è disponibile anche il c.d. Superbonus “rafforzato (vedi commi 4-ter e 4-quater, art. 119 del D.L. 34/2020), che prevede limiti delle spese ammesse aumentati del 50%, a patto che via sia rinuncia al contributo per la ricostruzione (vedi Superbonus rafforzato, condizioni per la fruizione dell’agevolazione).

I CHIARIMENTI DELL’AGENZIA ENTRATE – Con il menzionato Interpello 4/2024 (consultabile in allegato), l’Agenzia delle entrate si è espressa su un caso particolare ma comune.
Si tratta infatti di un edificio condominiale dichiarato inagibile con esito scheda AeDES ”B”, di cui tuttavia è stata nel frattempo ripristinata l’agibilità utilizzando i contributi per la ricostruzione.

Sulla fattispecie si esprime l’Agenzia entrate chiarendo che le disposizioni di favore sopra illustrate intendono agevolare i contribuenti che sostengono spese per interventi per la ricostruzione di edifici che risultino inagibili a causa di eventi sismici, per i quali sia stato disposto anche il relativo contributo.
Pertanto, in assenza della condizione di inagibilità – anche a seguito di interventi che abbiano ripristinato le condizioni di agibilità – dell’edificio oggetto di intervento, le predette disposizioni non possono trovare applicazione.

Conseguentemente, il fabbricato condominiale in questione potrà fruire, nel rispetto di ogni altra condizione prevista dalla norma, del Superbonus con la progressiva diminuzione dell’aliquota di detrazione, con le modalità e alle condizioni previste dal comma 8­bis, art. 119 del D.L. 34/2020 (vedi Superbonus, nuovo quadro aliquote e scadenze dal 2023), nonché dello sconto in fattura o della cessione del credito sono in presenza delle condizioni previste dall’art. 2 del D.L. 11/2023 (vedi Cessioni crediti bonus fiscali consentite dopo la conversione in legge del D.L. 11/2023).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui