Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il “Decreto Salva Casa 2024” è stato approvato definitivamente dal Senato, con 106 voti favorevoli, 68 contrari e un’astensione. Questo provvedimento, contenuto nel decreto-legge 69/2024, introduce nuove misure di semplificazione per la regolarizzazione delle “lievi difformità edilizie” e offre una sanatoria per molti interventi edilizi eseguiti senza titolo. Attualmente, si attende la pubblicazione ufficiale in Gazzetta Ufficiale.

Cosa si può Sanare con il “Condono Edilizio 2024”?

I maggiori cambiamenti è il superamento della “doppia conformità” e i nuovi requisiti minimi per l‘abitabilità degli immobili. Un’irregolarità oggi è sanabile se compatibile sia con la normativa dell’epoca di realizzazione che con la normativa attuale. Il decreto permette di regolarizzare interventi che sarebbero stati realizzabili all’epoca della realizzazione chiedendo i dovuti titoli.

Le difformità sanabili

Nei dettagli il Decreto Salva Casa 2024 permette di sanare tre tipi principali di difformità edilizie:

  • Difformità Formali: Derivanti da incertezze interpretative della normativa vigente riguardo alla dimostrazione dello stato legittimo dell’immobile.
  • Difformità Edilizie Interne: Risultanti da interventi eseguiti senza autorizzazione formale, spesso stratificati nel tempo, che rendono difficile dimostrare lo stato legittimo dell’unità immobiliare.
  • Difformità non sanabili Oggi: Interventi che potevano essere sanati al momento della loro realizzazione ma che non sono sanabili secondo la disciplina della “doppia conformità” (conformità alle normative sia al momento della realizzazione sia al momento della richiesta del titolo).

Modifiche al TUE (Testo Unico Edilizia)

Il Decreto Salva Casa 2024 introduce significative modifiche al D.P.R. 380/2001, noto come Testo Unico dell’Edilizia, nei seguenti ambiti:

  • Edilizia Libera: Ampliamento delle opere che rientrano nell’edilizia libera, come l’installazione di vetrate panoramiche amovibili (VePA) e opere di protezione dal sole. Diventa più semplice sanare pergolati, vetrate e verande.
  • Stato Legittimo degli Immobili: Sono semplificazione le norme per attestare lo stato legittimo degli immobili (vedi Relazione tecnica).
  • Mutamento della Destinazione d’Uso: Sono meno restrittive e semplificate le procedure per il cambio di destinazione d’uso di singole unità immobiliari (con o senza opere) e resi meno restrittivi i requisiti minini per l’abitabilità.

L’arrivo delle microcase

Si apre la possibilità alla creazione di micro-appartamenti: la superficie minima per un immobile abitabile da una persona scende da 28 a 20 metri quadrati, per due persone da 38 a 28 metri quadrati e anche le altezze minime interne sono ridotte da 2,70 a 2,40  metri. Sarò più semplice convertire un locale commerciale in appartamento, o frazionare un immobile in unità più piccole.

Vetrate panoramiche amovibili, tende e altre opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici  potranno essere realizzate in tutti i porticati/logge come edilizia libera (senza chiedere permessi).

Sanzioni Pecuniarie: Ridotte per il rilascio del permesso di costruire in sanatoria.

Silenzio-Assenso: Si ribalda la prospettiva: ora il comune deve dare risposta a eventuali richieste di sanatoria, e in caso di mancata risposta le richieste di sanatoria si intendono accolte se non si riceve riscontro entro 45 giorni (per il permesso di costruire) o 30 giorni (per la SCIA).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui