Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Vendere una casa a Palermo velocemente e al miglior prezzo è un obiettivo comune per molti proprietari. Che si tratti di un trasferimento lavorativo, di un cambiamento familiare o di altre esigenze personali, scopri quali sono le migliori strategie per velocizzare la vendita della casa senza però dover rinunciare a guadagnare il giusto.

Il primo passo: sistemare la casa per la vendita

Prima di mettere in vendita la tua casa a Palermo, è fondamentale presentarla al meglio per attirare potenziali acquirenti. Un immobile ben curato e accogliente suscita sensazioni positive in chi lo visita per la prima volta.

Dal punto di vista strutturale, inizia riparando eventuali danni evidenti, come perdite d’acqua, crepe nei muri o problemi elettrici. Anche se piccole, queste imperfezioni possono dare un’impressione di trascuratezza e far sorgere dubbi sulla manutenzione generale dell’immobile.

In seguito, potrai procedere a curare i dettagli. L’home staging è una tecnica di marketing immobiliare che punta a valorizzare gli spazi interni ed esterni della casa per renderla più attraente agli occhi dei potenziali acquirenti, sia per le visite virtuali che per quelle tradizionali. In particolare, ricorda di pulire la casa accuratamente, buttare tutto ciò che non serve, studiare un’illuminazione ad hoc, valorizzare la luce naturale e scegliere colori rilassanti e accoglienti.

Stabilire il valore della casa: gli strumenti più utili

Dopo aver limato piccole imperfezioni, non ti resta che stabilire il valore della casa. Un prezzo troppo alto potrebbe scoraggiare potenziali acquirenti, mentre un prezzo troppo basso potrebbe fruttarti meno di quanto credevi. Fortunatamente, esistono diversi strumenti online che possono aiutarti a farti un’idea realistica del valore del tuo immobile.

Il valutatore online di idealista, in particolare, è molto efficace per ottenere gratuitamente una stima dell’immobile. Per offrirti dati personalizzati, incrocia i dati sulla zona e sulle vendite già realizzate nei dintorni, valorizzando allo stesso tempo i punti di forza.

Come sta andando il mercato a Palermo?

Il mercato immobiliare a Palermo è in continua evoluzione, influenzato da fattori economici, sociali e demografici. Negli ultimi anni, il mercato palermitano ha mostrato segnali di relativa stabilità. Basti considerare che, rispetto a giugno 2023, ovvero lo stesso periodo dell’anno precedente, i prezzi sono aumentati dello 0,5%.

D’altro canto, negli ultimi mesi si sta assistendo a un leggero calo dei prezzi. In particolare, si parla del -1,3% rispetto al mese scorso e del -2,6% rispetto a marzo 2024. Naturalmente dipende tutto dai quartieri. Il centro storico è cresciuto del 10,8% in un anno. Segno positivo anche per Libertà-Politeama che sale del 4%.

Il tempo medio per vendere casa a Palermo

Il tempo medio per vendere casa a Palermo varia a seconda di diversi fattori, tra cui la zona, il tipo di immobile, le condizioni generali, il prezzo e l’andamento del mercato. In linea generale, si può affermare che un immobile ben posizionato, in buono stato e con un prezzo di mercato attraente può essere venduto in un arco di tempo che va da 1 a 3 mesi.

Secondo una recente ricerca condotta da idealista, infatti, il 32,66% delle case è stato venduto in tale lasso di tempo. Molto buone anche le performance per le vendite rapide: 16,64% delle case in meno di 2 settimane e 15,76% delle case entro un mese. Il resto delle case è stato rispettivamente venduto fra i 3 e i 12 mesi (26,76%), mentre solo l’8,19% ha richiesto più di un anno.

Prezzi medi a Palermo quartiere per quartiere 

Palermo offre una vasta gamma di quartieri, ognuno con le sue peculiarità e fasce di prezzo. Se la media cittadina a giugno 2024 era di 1.336 euro/m2, la situazione cambia molto nei singoli quartieri:

A quale target rivolgerti?

Definire il target di riferimento è un passo fondamentale per vendere casa a Palermo velocemente. A chi può interessare la tua casa? Quali sono le esigenze e i desideri del tuo potenziale acquirente?

Ad esempio, se stai vendendo un appartamento di piccole dimensioni in una zona centrale e ben servita dai mezzi pubblici, il tuo target ideale potrebbe essere costituito da giovani coppie, single o studenti universitari in cerca di una soluzione abitativa pratica e funzionale. Se invece possiedi una villa con giardino in una zona residenziale e tranquilla, potresti puntare a famiglie con bambini o a persone in cerca di ampi spazi e privacy.

Una volta definito il tuo target, potrai adattare il tuo annuncio di vendita, le tue foto e mettere in risalto gli aspetti che più interessano al tuo potenziale acquirente.

Tutti i documenti necessari per vendere casa

Ancor prima di fare le foto però, è fondamentale avere a disposizione tutta la documentazione necessaria. Potrai così velocizzare gli aspetti burocratici e chiudere la trattativa nel minor tempo possibile. Fra i documenti indispensabili bisogna menzionare:

  • Atto di provenienza: atto notarile di acquisto, donazione, eredità, ecc.
  • Planimetria catastale: reperibile presso l’Agenzia del Territorio.
  • Visura catastale: documento che riporta i dati catastali dell’immobile.
  • Certificato di Agibilità/Abitabilità: attesta la conformità dell’immobile alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.
  • Attestato di Prestazione Energetica (APE): documento che indica la classe energetica dell’immobile.
  • Documentazione relativa all’impianto elettrico: dichiarazione di conformità o certificato di rispondenza.
  • Documentazione relativa all’impianto termico: libretto di impianto e certificazione energetica.
  • Documentazione relativa all’impianto idraulico: dichiarazione di conformità o certificato di rispondenza.
  • Regolamento condominiale: documento che regola la vita condominiale.

Assicurati di avere a disposizione tutti i documenti in originale o in copia conforme. Inoltre, è consigliato informarsi anche sulle tasse da pagare in caso di vendita: dai uno sguardo alla guida di idealista per saperne di più.

Come trovare la miglior agenzia immobiliare

Vendere casa a Palermo velocemente può sembrare difficile, soprattutto se non hai dimestichezza con il settore immobiliare. Fortunatamente, affidarsi a una buona agenzia immobiliare può fare la differenza. Ma come trovare il miglior intermediario?

Prima di tutto, inizia dalle agenzie vicine a te, poiché è probabile che abbiano una rete di potenziali acquirenti interessati; inoltre, verifica i servizi accessori offerti e leggi recensioni imparziali online.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui