Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La domanda all’INPS per il pagamento del TFR ai lavoratori di aziende in difficoltà, non in grado di versare la liquidazione, si presenta online.

Anche nei casi in cui non è sopravvenuto un fallimento, infatti, deve essere il datore di lavoro insolvente a richiedere la tutela INPS ricorrendo alle risorse dell’apposito Fondo di Garanzia.

Il trattamento di fine rapporto viene di norma pagato dal datore di lavoro dopo la risoluzione del rapporto (i contratti stabiliscono precise tempistiche) ma, nei casi in cui l’azienda dichiari l’incapienza, interviene l’Istituto previdenziale versando la cifra direttamente al lavoratore.

Il Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza ha modificato le procedure di accesso alla tutela dei dipendenti (art. 2  legge 297/82), ai quali spettano TFR e ultimi tre stipendi, recepite con circolare dell’Inps n. 70 del 2023.

Il Fondo di Garanzia INPS interviene nei casi di morosità: procedura concorsuale o di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, liquidazione coatta e amministrazione straordinaria ma la Cassazione(sentenza n. 7585 dell’1 aprile 2011) ha affermato che il Fondo debba intervenire anche in assenza di fallimento, come previsto dalla legge n. 297/82 (articolo 2 comma 5).

Per i datori di lavoro non soggetti a procedure concorsuali il requisito fondamentale è l’insufficienza delle garanzie patrimoniali del datore di lavoro a seguito dell’esecuzione forzata.

La domanda si invia tramite il canale telematico, anche in modalità massiva con file xml se il numero dei beneficiari è elevato. Bisogna accedere con le proprie credenziali alla sezione “Prestazioni e Servizi”>Servizi” e scegliere:

  • “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria”;
  • “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria – Domande XML”.

La procedura di domanda è unica e si effettua esclusivamente tramite i servizi Inps-online. Il Fondo interviene con modalità diverse a seconda che il datore di lavoro sia soggetto o meno a procedure concorsuali.

La domanda può essere presentata dal giorno seguente alla pubblicazione della sentenza che decide eventuali impugnazioni o opposizioni e la liquidazione del TFR è prevista entro 60 giorni.

La casella PEC Info.FondoTesoreria@inps.it è invece a disposizione per sottoporre quesiti di carattere tecnico riguardo alla compilazione dei file XML o alla gestione dei file di esito prodotti dalla procedura di acquisizione. Ma non può essere usata per l’invio della domanda.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui