Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato uno Studio (n. 100-2023/I) sulla sospensione degli obblighi di riduzione del capitale per perdite (artt. 2446 e 2447 C.c. per le S.p.A., artt. 2482 bis e ter C.c. per le s.r.l.) e dell’operatività della relativa causa di scioglimento (art. 2484/1 e 2545 duodecies C.c.) ad opera del CCII.

Il Codice della Crisi dell’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), in particolare, prevede tali ipotesi in tre diverse disposizioni, relative alle procedure di composizione negoziale della crisi (art. 20), degli accordi di ristrutturazione (art. 64) e del concordato preventivo (art. 89).

Indipendentemente dai differenti presupposti è comune alle previsioni richiamate la finalità di consentire l’accesso a tali procedure anche a società con perdite rilevanti, e ciò senza procedere ad operazioni di ricapitalizzazione: ciò, secondo lo Studio pubblicato, nel presupposto che il controllo giudiziario possa garantire i creditori più di quanto possa farlo il capitale sociale.

Le diverse disposizioni, in ogni caso, non sospendono gli obblighi di natura informativa previsti nel codice civile: le norme in commento non fanno venir meno l‘obbligo per l’organo gestorio di convocare i soci perché gli stessi, sulla base di apposita relazione sulla situazione patrimoniale della società, possano prendere gli opportuni provvedimenti.

Diversi sono, tuttavia, i presupposti che determinano l’operatività del sistema predisposto dal legislatore e così, in mancanza di orientamenti giurisprudenziali consolidati, lo Studio prova rispondere se la sospensione degli obblighi di procedere alla riduzione nominale del capitale (quando le perdite superiori al terzo, non si riducano nell’esercizio successivo a quello nel quale vengano accertate), nel caso degli accordi di ristrutturazione e del concordato preventivo, operi, o meno, automaticamente.

Connessa a tale problematica è quella, forse più rilevante per i suoi risvolti applicativi, di valutare se anche in tali ultime fattispecie, si possano operare, su basi volontarie, operazioni di ripianamento perdite, e ciò dopo che sia stata presentata la domanda di accesso ad uno degli strumenti di regolazione della crisi.

Ogni considerazione, infatti, deve tenere in debito conto lo spostamento di competenze che deriva dall’art.120 bis del Codice.

Il contributo approfondisce quindi presupposti e finalità delle disposizioni richiamate in relazione a ciascuna procedura, valutando i rapporti con le domande c.d. “prenotative” o “con riserva”, in connessione al problema della tutela dei diritti e delle tutele dei soci in caso di accesso a tali strumenti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui