Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il presente contributo vuole interrogarsi su un problema connesso alla presentazione del ricorso ex Legge 3/2012 per la composizione della crisi da sovraindebitamento e per la precisione il rapporto tra la procedura di sovraindebitamento e l’eventuale procedura esecutiva immobiliare pendente nei confronti del soggetto che abbia presentato il ricorso per la composizione della crisi.

Come noto, la Legge 3/2012, ribattezzata “Salva suicidi”, introduce rimedi alla situazione di sovraindebitamento del debitore, ossia a quelle situazioni di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficolta’ di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacita’ di adempierle regolarmente.

In particolare, vengono disciplinati all’interno della Legge 3/2012 il cd Accordo di composizione della crisi e il cd Piano del Consumatore.

Senza qui voler entrare in maniera approfondita nei due strumenti, ci si vuole soffermare sui rapporti tra la procedura di sovraindebitamento e le procedure esecutive immobiliari eventualmente pendenti nei confronti del debitore che abbia fatto ricorso agli strumenti di cui alla Legge 3/2012.

Sia con riguardo all’accordo di composizione della crisi sia con riguardo al piano del consumatore, la legge prevede la possibilità che vengano interrotte tutte le azioni esecutive in corso.

Con riguardo all’accordo di composizione della crisi, l’art. 10 comma 2 lett. c) prevede che sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa definitivo, non possono, sotto pena di nullita’, essere iniziate o proseguite azioni esecutive individuali ne’ disposti sequestri conservativi ne’ acquistati diritti di prelazione sul patrimonio del debitore che ha presentato la proposta di accordo, da parte dei creditori aventi titolo o causa anteriore; la sospensione non opera nei confronti dei titolari di crediti impignorabili.

Con riguardo al piano del consumatore, l’art. 12 bis al comma 2 prevede che Quando, nelle more della convocazione dei creditori, la prosecuzione di specifici procedimenti di esecuzione forzata potrebbe pregiudicare la fattibilita’ del piano, il giudice, con lo stesso decreto, puo’ disporre la sospensione degli stessi sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa definitivo.

La domanda che ci si pone, alla luce del dettato normativo, è se basti la mera presentazione del ricorso per la composizione della crisi da sovraindebitamento per ottenere l’interruzione automatica delle procedure esecutive immobiliari eventualmente pendenti. Mentre l’art. 10 sembra più categorico, l’art. 12 bis sembra rimettere alla valutazione del giudice ogni decisione.

La risposta al quesito varia ad avviso di chi scrive a seconda dell’interesse che si intende maggiormente proteggere, se quello del creditore o quello del debitore.

Nell’ottica favorevole al creditore, si potrebbe concludere che la prosecuzione dell’asta giudiziaria di fatto non interferisce con la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento la quale terrà conto (ai fini della predisposizione del piano del consumatore o ai fini dell’accordo coi creditori) degli eventuali introiti provenienti dalla vendita alle aste pendenti per determinare le percentuali di soddisfazione dei singoli creditori.

Nell’ottica più favorevole al debitore, e ad avviso di chi scrive più rispondente alla ratio di cui alla Legge 3/2012, invece il diritto del soggetto debitore alla propria esdebitazione dovrebbe ritenersi prevalente sul diritto di ogni singolo creditore a vedere soddisfatto il proprio credito. In quest’ottica, in via del tutto precauzionale, i Tribunali dovrebbero sospendere le aste giudiziarie in ragione della mera presentazione di ricorso per la composizione della crisi da sovraindebitamento.

Per approfondimenti:

(Altalex, 26 maggio 2016. Articolo di Edoardo Colzani)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui