Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


I titolari di Legge 104 possono accedere a numerosi benefici anche per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa. Come ottenerli?

La Legge 104 del 1992 stabilisce una serie di agevolazioni per i soggetti affetti da disabilità, anche relative alla casa.

La Legge 104 consente di accedere a vari benefici sulla casa (machedavvero.it)

I vantaggi disponibili si distinguono tra agevolazioni per il mutuo e agevolazioni fiscali. Nella prima categoria rientra il cd. Plafond casa, rivolto alle famiglie in cui c’è almeno un membro titolare di Legge 104. L’iniziativa permette di accedere ad un mutuo garantito da ipoteca con tassi di interesse molto più vantaggiosi rispetto a quelli normalmente stabiliti per i prestiti.

Si può beneficiare del Plafond casa esclusivamente per comprare o ristrutturare la prima casa, ma è necessario possedere specifici requisiti. L’immobile, infatti, deve avere una classe energetica A, B o C e la ristrutturazione deve essere finalizzata all’incremento dell’efficienza energetica.

La cifra erogabile è di:

  • 100 mila euro, da restituire entro 10 anni, per i lavori di ristrutturazione diretti all’efficientamento energetico;
  • 250 mila euro, da restituire entro 20 o 30 anni, per l’acquisto di un immobile di classe energetica A, B o C;
  • 350 mila euro, da restituire in 20 o 30 anni, per l’acquisto e, contemporaneamente, la ristrutturazione diretta all’incremento dell’efficienza energetica.

La richiesta per il beneficio va presentata ad uno degli istituti di credito che hanno aderito alla convenzione. L’elenco completo delle banche può essere consultato sul sito dell’ABI.

Agevolazioni fiscali sulla casa per i disabili con Legge 104: quando spettano e come si ottengono?

La Legge 104 consente ai disabili anche di usufruire di varie agevolazioni fiscali per comprare una casa.

Quali sono gli sconti a cui si può accedere per l’acquisto di una casa? (machedavvero.it)

In particolare, è previsto il diritto all’esenzione dall’imposta sostitutiva, di registro, ipotecaria, catastale e di bollo e di ogni altra imposta, tributo o diritto ai sensi dell‘art. 5, comma 24, del Decreto Legge n. 269/2003. Allo stesso modo, è sancito lo sconto sulle spese di istruttoria.

Per quanto riguarda gli affitti, invece, la Legge 104/1992 non stabilisce particolari deduzioni o sgravi per i soggetti affetti da disabilità. Di conseguenza, si applicano le norme delle detrazioni fiscali previste per tutti gli altri contribuenti.

È, inoltre, disponibile il Bonus per l’abolizione delle barriere architettoniche, grazie al quale si può accedere alla detrazione IRPEF del 75% della spesa sostenuta, per gli interventi edilizi compiuti tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025, su immobili già esistenti.

Si tratta di una delle poche agevolazioni per le quali i beneficiari possono ancora richiedere, oltre alla detrazione IRPEF in 5 rate di pari ammontare, lo sconto in fattura e la cessione del credito.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui