Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Una ZES Unica per promuovere il Sud in tutto il territorio europeo. A Molfetta, venerdì 19 aprile, si farà il punto sul Piano strategico della ZES Unica prevista dal Decreto Sud, su quali risorse per i crediti di imposta si può contare, e cosa sta cambiando per le imprese. Come immagine chiave dell’evento “PNRR e ZES Unica. Agevolazioni per le imprese e prospettive di sviluppo per il Mezzogiorno” si è scelto il Torrione Passari, eretto nel Cinquecento e usato principalmente come torre di avvistamento. E in effetti il convegno mira proprio a fornire a imprese e professionisti un panorama completo delle prospettive e delle opportunità offerte dalla ZES Unica. Si guarda con molta attenzione anche al decreto PNRR, che martedì ha superato il voto di fiducia alla Camera. Il decreto prevede la clausola taglia-fondi e i poteri sostitutivi per le amministrazioni che ritardano gli investimenti del PNRR, la riscrittura dei finanziamenti per il nuovo Piano e per le opere definanziate, e un amplissimo ventaglio di norme che spaziano dagli appalti al potenziamento degli organici. Tutte nuove misure da accompagnare con risorse per 9.4 miliardi di euro. Con il Ministro Fitto ed il Presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana, si affronterà il tema della spesa dei fondi destinati allo sviluppo del Sud tra ritardi strutturali, burocrazia infinita e regioni che non hanno sempre ben chiari i loro obiettivi strategici. Proprio queste ultime, per il periodo 2014-2020, hanno speso solo il 34% delle risorse disponibili. Ora occorrerà accelerare e comprendere se per il nuovo periodo 2021-2027 si apriranno nuovi scenari. E saranno i nuovi scenari in cui si troveranno le imprese e i professionisti meridionali il tema cardine dell’incontro.

Chairman dell’evento sarà Sebastiano Gadaleta, che modererà un panel sulla Missione 4 del PNRR: un confronto strategico tra Felice Vitulano, Direttore Generale MedisDIH, e Gianluigi De Gennaro, Presidente del Centro d’Eccellenza per l’Innovazione e la Creatività dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

A seguire una tavola rotonda sul tema dell’Intelligenza Artificiale e dei relativi investimenti, moderata da Gianni Sebastiano, Presidente di Orienta, che vedrà come partecipanti Giuseppe Pirlo, della Struttura di Missione PNRR – European Digital Innovation Hub for Digital Transformation dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, e Francesco Elmi, CMO di QuestIT.

Molto interessante sarà anche il confronto sul ruolo delle professioni nel PNRR e nella ZES Unica, che prevede interventi dei rappresentanti di Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili BAT, Ordine dei Consulenti del Lavoro BAT, e Ordini degli Ingegneri di Bari e BAT. A tenere le fila della discussione ci penserà Vincenzo Rutigliano, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Sempre Rutigliano condurrà il panel più importante della giornata, con il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e per il PNRR Raffaele Fitto e il Presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana, incentrato sulle prospettive di sviluppo per le imprese all’interno della ZES Unica grazie ai fondi PNRR. L’appuntamento è per venerdì alle ore 15:30 presso l’Auditorium Madonna della Rosa, via Papa Giovanni Paolo II, 121, Molfetta (Ba).

mercoledì 17 Aprile 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui