Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Sono quattro le misure cautelari eseguite dai carabinieri del Nas di Cagliari, nelle prime ore di giovedì scorso 18 luglio, nelle province di Cagliari, Oristano e Nuoro, all’esito di complessa e articolata indagine, coadiuvati nella fase esecutiva dall’Arma territoriale.

Si tratta di una custodia cautelare e tre arresti domiciliari, come stabilito dal Gip del Tribunale di Cagliari, rispettivamente a carico di un dirigente medico veterinario, di sua moglie imprenditrice agricola e di 2 operatori titolari di centri di assistenza agricola, indagati a vario titolo per reati contro la pubblica amministrazione e concorso in falso e truffa aggravata ai danni di Argea per il conseguimento di contributi comunitari.

L’attività investigativa, avviata nel 2022, si è concentrata inizialmente nei confronti di un dirigente medico veterinario, per l’ipotesi di peculato consistente nell’arbitrario utilizzo dell’autovettura di servizio – la quale avrebbe percorso oltre 25.700 km, per un danno presunto di circa 6.000 euro – e quella di truffa aggravata per le condotte di assenteismo, consistente in presunte fraudolente timbrature in servizio per un totale di oltre 2.100 ore e un danno ipotizzato di circa 100mila euro (nel periodo compreso tra agosto 2020 e gennaio 2023).

Successivamente l’indagine si è sviluppata su un secondo filone, nei confronti sempre del medesimo veterinario, al quale sono stati contestate ipotesi di truffa aggravata ai danni della Comunità Europea mediante la realizzazione di fittizi contratti di concessione di terreni adibiti a pascolo, fittizia attivazione di aziende agricole con false movimentazioni di bestiame (anche attraverso accessi abusivi al Sistema Informatico del Ministero della Salute).

Dette condotte, finalizzate alla successiva presentazione delle domande di pagamento da parte di 12 imprenditori agricoli – parimenti indagati nel medesimo procedimento penale – avvalendosi anche della compiacenza dei titolari di due centri di assistenza agricola, avrebbero determinato il conseguimento di un ingiusto profitto di oltre 560mila euro in riferimento alle Campagne PAC 2020 – 2023.

L’attività, coordinata dalla Procura di Cagliari è tuttora in corso, con prosecuzione delle indagini preliminari, ed è finalizzata ad acquisire ulteriori riscontri probatori.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui