Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


In ragione della Legge Delega n° 155 del 2017 (“Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza”), dell’approvazione del nuovo C.C.I.I. (D.Lgs n° 14/2019), della direttiva n° 1023/2019 del Parlamento europeo e del Consiglio e dell’art. 14-quaterdecies della Legge n° 3 del 2012 – il requisito oggettivo per l’esdebitazione deve considerarsi tacitamente abrogato”.

È questo il principio di diritto formulato dalla Corte di Appello di Bologna (decreto 18 febbraio 2022), chiamata a pronunciarsi in merito alla concessa esdebitazione dell’imprenditore individuale.

Come noto, l’istituto dell’esdebitazione, disciplinato dall’art. 142 L. Fall., prevede che il fallito persona fisica sia ammessa al beneficio della liberazione dai debiti residui, nei confronti dei creditori concorsuali non soddisfatti, al ricorrere di due requisiti, questi ultimi definiti come requisiti oggettivi e soggettivi.

Per quanto riguarda le condizioni di carattere soggettivo, elencate nel primo comma dell’art. 142 L.Fall., esse sono volte a garantire che il fallito sia meritevole, ossia non si sia reso autore di comportamenti ostativi o fraudolenti nei confronti del ceto creditorio ed abbia collaborato con gli organi della Procedura, fornendo tutte le informazioni e la documentazione utile all’accertamento del passivo, ossia non intralciando il proficuo svolgimento delle operazioni. 

Se, per quanto attiene al requisito soggettivo di accesso all’istituto, non sono emersi orientamenti difformi, al contrario, nella giurisprudenza, il requisito oggettivo dell’accesso all’esdebitazione, previsto dal secondo comma dell’art. 142 L. Fall., è stato, negli anni, variamente interpretato.

In considerazione di quanto precede ma, soprattutto, in ragione dell’intervento operato sia dalla Legge Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza, sia dalla direttiva n. 1023/2019, la Corte di Appello di Bologna con la pronuncia che si segnala si è espressa in ordine ai requisiti di accesso all’esdebitazione, con particolare enfasi al requisito oggettivo.

La Corte, nel pronunciarsi in merito ad un reclamo presentato avverso il decreto del Tribunale di Bologna col quale è stata concessa l’esdebitazione, ha confermato quanto era già precedentemente emerso in sede fallimentare, ossia ha ritenuto di respingere il reclamo presentato in quanto pur ammettendo l’inadeguatezza della soddisfazione dei creditori concorsuali, ha ritenuto condivisibile il più recente indirizzo giurisprudenziale sorto in materia.

In particolare, il leitmotiv della giurisprudenza e della normativa più recenti sono tutte nel senso di non attribuire più alcun rilievo al grado di satisfazione dei creditori concorsuali, tanto da far presumere la tacita abrogazione del requisito oggettivo dell’art. 142 L. Fall.

E così, la Corte d’Appello di Bologna ha riconosciuto la tesi della sostanziale abrogazione del requisito oggettivo, anche e soprattutto in vista dell’(allora) prossima entrata in vigore del nuovo codice ritenendo i nuovi criteri applicabili anche alle procedure già pendenti.

A rafforzare quanto espresso nel periodo che precede, la Corte rileva altresì che quand’anche si dovesse propendere per la tesi opposta, ossia quella della permanenza del parametro oggettivo quantomeno nelle vecchie procedure, quest’ultimo “dovrebbe essere interpretato nel senso assolutamente favorevole al debitore”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui