Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Scadenza: 1 agosto 2024

Con Delibera n. 2411 del 28 maggio 2024 è stato approvato lo schema di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico e l’Università di Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e l’Università degli Studi di Milano, per l’edizione 2024 della competition StartCup Lombardia.

StartCup Lombardia è la business plan competition organizzata dalle Università, dagli Incubatori universitari lombardi e da MUSA s.c.a.r.l. e promossa da Regione Lombardia al fine di favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale di business, legate da rapporti di collaborazione con le università e gli Incubatori universitari lombardi.

La competizione è finalizzata alla diffusione della cultura imprenditoriale all’interno del sistema universitario e dell’innovazione lombardo, favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di imprese ad alto impatto di business per promuovere lo sviluppo economico del territorio lombardo.

CHI PUO’ PARTECIPARE

I destinatari dei premi messi a disposizione da Regione Lombardia sono:

  • aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi.
  • imprese costituite in forma di società a responsabilità limitata (S.r.l.) o di società per azioni (S.p.A.) con almeno un’unità operativa localizzata sul territorio lombardo, o che si impegnino, in caso di concessione del premio, ad aprirne una in Lombardia prima dell’erogazione.

Aspiranti imprenditori

Gli aspiranti imprenditori devono essere afferenti agli Enti promotori ossia:
Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera università di lingue e comunicazione IULM, Università degli studi dell’Insubria, Università degli Studi di Milano Bicocca, PoliHub, Fondazione UniMi, B4i – Bocconi for innovation, Fondazione U4I – University for innovation.

Per afferente si intendono le persone che abbiano seguito o stiano seguendo un percorso di formazione e/o di accelerazione presso una o più delle strutture afferenti gli enti promotori che compongono il Comitato Organizzatore di StartCup Lombardia.

Per “Aspirante imprenditore” si intende un profilo che rientri tra le seguenti categorie:
– Studente universitario;
– Dottorando o PhD di ricerca;
– Ricercatore;
– Assegnista o borsista di ricerca;
– Professore;
– Alumnus (ossia laureati, dottori di ricerca, il cui titolo o certificato di frequenza è stato conseguito presso l’Università da non più di 36 mesi rispetto alla data dell’application).

Gli aspiranti imprenditori hanno l’obbligo di costituzione dell’impresa, ai fini dell’erogazione del premio, entro il 30 giugno 2025.

Imprese

Le imprese devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere costituite in forma di società dopo il 1° gennaio 2024 o costituite nell’anno precedente ma con inizio attività (come da data di inizio attività specificata in visura camerale) posteriore al 1° gennaio 2024
  • avere sede legale in Italia
  • operare in settori innovativi, nei quali vi sia una competenza specifica tra gli organizzatori (Università e/o incubatori) ed in particolare intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi
  • non avere in corso alcun contenzioso con Regione Lombardia, con uno o più degli Atenei e/o con gli incubatori (PoliHub, Fondazione UniMi e B4I) organizzatori del Premio.

Per quanto concerne le Imprese, pena esclusione dalla Competizione in qualsiasi momento con conseguente perdita del diritto all’assegnazione del Premio, è necessario che, all’interno della compagine societaria ci sia almeno un componente che appartenga ad una delle categorie di aspiranti imprenditori.

DOTAZIONE FINANZIARIA

165.000 euro, come dotazione complessiva dei premi.

I PREMI

I premi previsti saranno sedici, così divisi:

  • quattro premi di categoria da 25.000 euro ciascuno, non cumulabili fra di loro
  • un premio speciale “Sostenibilità – Climate Change” di euro 25.000 cumulabile con gli altri premi di categoria
  • un premio speciale “Social Impact” di euro 25.000 cumulabile con gli altri premi di categoria e con una maggiorazione di ulteriori 5.000 euro esclusivamente per progetti dedicati allo sviluppo di soluzioni innovative per la sicurezza sul lavoro
  • fino a quattro premi menzioni speciali “Start Cup 4 motori d’Europa che danno il diritto di concorrere alla competition dedicata alle start up dei 4 motori
  • sette premi menzioni speciali, la cui copertura è a carico delle università aderenti, per la quota di iscrizione al Premio Nazionale Innovazione (PNI).

I sette premi menzioni speciali verranno così assegnati:

  • quattro unitamente ad ognuno dei premi di categoria
  • uno unitamente al premio speciale “Sostenibilità – Climate Change”
  • uno unitamente al premio speciale “Social impact”
  • uno alle startup con maggioranza femminile nel team (intesa come start up con almeno il 50% dei founders donna).

Nel caso in cui i premi speciali “Sostenibilità” e “Social impact” siano cumulati con un premio di categoria, allora verranno assegnati due ulteriori premi menzione speciale tra gli altri progetti finalisti.

Il premio “Sostenibilità” è rivolto a quelle realtà che hanno un impatto positivo ad ampio livello sui temi ambientali, sociali, ed economici.
Alcuni esempi includono: Economia circolare del processo produttivo; Efficientamento energetico; Carburanti alternativi da utilizzare con motori endotermici; Uso razionale delle risorse naturali; mobilità sostenibile a favore dei lavoratori, etc.

Il premio “Social Impact” è rivolto a quelle realtà che hanno un impatto positivo sulla società, le persone e le comunità.
Alcuni esempi includono: Sviluppo di politiche per il welfare aziendale; Iniziative a beneficio generale della comunità; Sicurezza sul lavoro; Servizi e prestazioni sociosanitarie; Attività di interesse sociale e culturale; Servizi ad enti del Terzo Settore; servizi e strumenti per il miglioramento delle condizioni di vita delle
categorie più fragili (minori, anziani, disabili), etc. .

E’ prevista una maggiorazione economica nei premi esclusivamente per progetti di questa categoria dedicati allo sviluppo di soluzioni
innovative per la sicurezza sul lavoro.
Si precisa che tutti i premi saranno assegnati sulla base di una classifica relativa ad ogni categoria di appartenenza, secondo i criteri indicati nell’allegato a fondo pagina.

I premi in denaro di Start Cup Lombardia saranno erogati da gennaio 2025.

Nella competition “start cup 4 motori d’Europa” verranno assegnati fino a 4 premi tra le start up vincitrici dei 4 motori del valore massimo complessivo per Regione di 10.000 euro da suddividere tra le eventuali start up lombarde vincitrici di StartCup 4 motori d’Europa.

Gli eventuali premi di start cup 4 motori verranno erogati nel 2024.

I PROGETTI

I progetti devono riguardare l’avvio di iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi e concorreranno su quattro categorie separate:

  • ICT & Services
  • Industrial Technologies
  • CleanTech & Energy
  • Life Sciences & MedTech.

Tra gli allegati, il regolamento del Premio StartCup Lombardia 2024, approvato con decreto n. 8180 del 29 maggio 2024. 

Per maggiori informazioni e per candidarsi: StartCup Lombardia

Ricordiamo che lo Studio Benedetti Dottori Commercialisti  rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti ed approfondimenti: per qualsiasi necessità contattateci direttamente a mezzo mail.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui