Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


di Enzo Ganci Nera e giudiziaria

È relativa al processo “Mantide”. Per i giudici “non ha commesso il fatto”

PALERMO, 21 luglio – Arriva un’altra assoluzione, la terza relativa all’accusa di bancarotta fraudolenta, la sesta se si considerano anche altri argomenti, per il noto imprenditore edile monrealese, Calcedonio Di Giovanni.


La quarta sezione penale collegiale del tribunale di Palermo, presieduta da Bruno Fasciana, infatti, lo ha assolto per “non aver commesso il fatto” nel processo che lo vedeva imputato nel cosiddetto processo “Mantide”, nel quale Di Giovanni, 84 anni, assistito dall’avvocato Emanuele Varrica, ha dovuto difendersi dall’accusa, mossagli dalla Procura della Repubblica, secondo la quale avrebbe sottratto o distrutto le scritture contabili per procurare un ingiusto profitto o recare pregiudizio ai creditori e anche per avere tenuto la contabilità in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio.

Per l’imprenditore monrealese, per il quale è diventata definitiva la confisca dei beni che gli erano stati sequestrati nel 2014 perché ritenuto “contiguo” alla mafia, si tratta – come detto – della terza assoluzione dall’accusa di bancarotta fraudolenta. Nel novembre del 2022, infatti, analogo provvedimento era stato emesso relativamente alla vicenda che riguardava il fallimento della società immobiliare “Il Cormorano”, avvenuta nel giugno del 2010. Sempre nel 2022, mese di maggio, Di Giovanni era stato assolto, invece, nel processo “Beton Sud”.

Di Giovanni si è sempre professato distante da Cosa Nostra e nel 2022, dopo otto anni di silenzio mediatico, aveva esposto la sua posizione con una lunga intervista a Monreale News (leggi qui), raccontando la sua storia ed i suoi “guai” giudiziari e finanziari, che avevano avuto inizio con i provvedimenti di sequestro preventivo emessi dalla sezione “Misure di Prevenzione” del tribunale di Palermo. Atti che ne hanno fortemente pregiudicato il patrimonio, sebbene non sia mai stato processato (quindi, tantomeno, condannato) per associazione mafiosa.
La partita relativa al suo patrimonio, però, potrebbe non essere chiusa, perché non è escluso che in autunno l’imprenditore possa chiedere la revocazione dei provvedimenti di confisca sulla base di alcune presunte incongruenze negli stessi contenute.

 










 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui