Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Non bancabile“. Un’etichetta, un bollo quasi d’infamia, che rischia di peggiorare ancora di più la condizione di chi già si trova in difficoltà e che potrebbe sprofondarli sempre di più. Famiglie o aziende. Uno sprofondo che rischia di zavorrarsi ancora di più se, come spesso capita, si insinua la piaga dell’usura.

E a volte basta davvero poco: spese mediche improvvise, cambiare l’auto per lavorare o iscriversi a corsi di formazione per trovare un nuovo impiego (per fare alcuni esempi).

Unire le forze per aiutare chi rischia l’usura 

Ecco perché, chi già opera in questo campo, cerca di unire le energie per essere ancora più importante nel suo effetto. Come PerMicro (società torinese che opera da decenni nel microcredito) e La Scialuppa Crt, Fondazione antiusura legata alla Fondazione Cassa di risparmio di Torino.

Nasce infatti un fondo antiusura che vuole allargare ancora di più la platea di persone che, diversamente, fino a ieri non avrebbero potuto attingere a credito o prestiti nemmeno con PerMicro. I finanziamenti potranno andare dai 3000 ai 15mila euro, con tempi rapidi, per coprire emergenze e crisi improvvise. Le richieste, una volta che saranno approvate e garantite da La Scialuppa, saranno poi sottoposte a PerMicro per l’erogazione del finanziamento.

Fondo da centomila euro

Ma non solo. Oltre al fondo da 100mila euro di dotazione, la Fondazione Sviluppo e crescita ha sottoscritto un prestito obbligazionario da 2 milioni di euro per aiutare i nuclei famigliari  monoreddito o i lavoratori precari con PerMicro 2024-2030 (su un totale da 7,5 milioni). “Con il patto siglato oggi, la Scialuppa e PerMicro uniscono le forze e mettono in campo un ulteriore strumento a supporto delle famiglie piemontesi più fragili, escluse dai canali di finanziamento“, spiega Andrea Varese, segretario generale di Fondazione Crt.

Lo strumento è pensato soprattutto per le famiglie, ma non dimentichiamo che dietro a una famiglia c’è spesso una partita Iva, magari con una attività artigiana o commerciale“, sottolinea Luciana Malatesta, consigliere delegato di La Scialuppa Crt. “Cerchiamo sempre il confronto personale con le persone e cerchiamo di intervenire in tempi brevi, magari entro il mese,  per tamponare l’emergenza“.

Usura, un rischio crescente

Siamo grati a Fondazione Crt e a La Scialuppa di averci dato fiducia. Nasciamo nel 2007 e da quel giorno, grazie ai nostri soci, abbiamo fatto inclusione sociale e creato occupazione. Sono stati concretizzati 37500 finanziamenti a 5600 imprese e a oltre 31mila imprese per un totale di 300 milioni erogati, in tutta Italia“, dice Francesca Giubergia, presidente di PerMicro.

In Italia l’usura è un fenomeno crescente, anche a causa della progressiva chiusura degli sportelli bancari – aggiunge – e il microcredito mette a disposizione strumenti per accompagnare e al tempo stesso educare famiglie e microimprese, stimolando anche a creare business plan“.

Dal 2009 al 2019 oltre 6300 persone non bancabili sono diventate bancabili, creando quasi 2500 posti di lavoro, con un aumento delle entrate sa gettito IRPEF sa 111 milioni, con 17 milioni di riduzione di spesa pubblica. Ogni azienda crea 1,3 posti di lavoro. Un soggetto su  tre era disoccupato, il 44% sono donne“, conclude Giubergia.

Fare microcredito comporta dei rischi che sono ovviamente superiori a un mormale credito al consumo, magari legato a una busta paga – spiega Maurizio Irrera, vicepresidente vicario di Fondazione Crt – e da tanti anni PerMicro, che è partecipata dalla nostra Fondazione, si dedica proprio a questo. Mentre da circa 25 anni la Scialuppa Crt opera sul fronte della lotta all’usura. Due attività sinergiche che trovano in questo fidanzamento la conclusione ideale, rivolgendosi entrambi a soggetti fragili e in forte difficoltà“.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui