Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il momento storico che abbiamo appena attraversato con il Covid, con la crisi economica degli anni che l’hanno preceduto, è stato per molti devastante dal punto di vista della gestione delle finanze: aziende e intere famiglie sono andate in difficoltà e molto spesso si è faticato a rispettare gli impegni presi.

Ma la crisi, come detto, era già in essere prima della pandemia, che è stata di fatto una coda a ciò che già era in piedi da diversi anni. Il rischio di perdere i propri beni continua ad essere grande per chi non ha “spalle solide”, con conseguenze ovvie per imprenditori, professionisti e famiglie.

Ecco perché, negli anni si sono sviluppate realtà a supporto di chi è in difficoltà, come Sdebito, che ha come obiettivo quello di sostenere e aiutare i privati, le partite IVA, le famiglie, i commercianti, artigiani, imprenditori di tutte le dimensioni e di ogni settore a superare i problemi della crisi. Creata e guidata dall’Avvocato Francesco Innocenti, Sdebito opera da anni con un team di avvocati con una ampia esperienza in ambito bancario e nella soluzione della crisi

Intervista a Francesco Innocenti, ideatore di Sdebito

Cos’è Sdebito e a chi è rivolto?

Sdebito nasce nel 2012 da un’idea di un gruppo di professionisti ed amici, tutti esperti nel diritto bancario e nel diritto della crisi.
Sdebito riunisce in sé tutte le professionalità (avvocati, commercialisti, consulenti tecnici, attestatori) necessarie per affrontare un momento di crisi e costruire la miglior difesa verso il mondo bancario/parabancario, verso i fornitori e in generale verso tutti i creditori.
Sdebito si rivolge ai privati, alle famiglie e a tutte le realtà imprenditoriali, da quelle più piccole fino a quelle di medie e  grandi dimensioni.
Una divisione è dedicata al mondo dell’agricoltura e alle sue specificità.

Da dove nasce l’idea di creare questa realtà?

Sdebito comincia come naturale sviluppo delle attività che già molti di noi svolgevano da oltre 10 anni. Ricordo di aver disegnato personalmente il primo logo in una pausa tra due udienze in tribunale. C’era una grande S vicino alla scritta debito ed erano i tempi in cui esordiva la legge 3 del 2012, la prima legge sulla esdebitazione dei privati, che poi la stampa chiamò, con sintesi davvero poco felice, la legge anti suicidi.

Che tipo di persone si rivolgono alla sua realtà?

Sdebito è ormai diventato un vero e proprio leader nell’ambito della difesa dei debitori. La richiesta di servizi professionali ad alta specializzazione arriva costantemente sia da privati, da famiglie che da imprenditori di tutti i settori e anche da liberi professionisti. Mi è capitato personalmente di assistere avvocati – specializzati in settori particolarmente penalizzati dalla crisi degli anni 2008 e seguenti – che necessitavano di assistenza da parte di chi ha maturato una esperienza ultra ventennale nell’area del diritto bancario e del diritto della crisi (un tempo lo avremmo chiamato diritto fallimentare ma tale denominazione, fortunatamente, è stata ormai abbandonata).

Quali sono le situazioni sulle quali è possibile intervenire?

I nostri interventi spaziano dall’area stragiudiziale (ad esempio quando vengono ricevute diffide lettere di messa in mora) per giungere ai migliori accordi transattivi del mercato alla difesa dei debitori in tribunale (opposizione a decreto ingiuntivo a precetto a pignoramento etc) fino alle fasi più drammatiche in cui qualche creditore richiede la liquidazione giudiziale (un tempo si chiamava fallimento…).
Noi siamo lì al fianco del nostro assistito. La nostra, lo comprendiamo, è una posizione di trincea. Spesso siamo un’avanguardia sia perché ci esponiamo al fianco delle persone e degli imprenditori che assistiamo, sia perché molto spesso ci troviamo ad utilizzare strumenti giuridici innovativi ovvero ad estendere la portata di quelli esistenti nella massima estensione possibile, al fine di ottenere il risultato sperato per la parte assistita.

Quali sono i problemi più frequenti che Vi trovate ad affrontare?

Le problematiche di tipo bancario sono all’ordine del giorno. Si passa dal piccolo prestito non rimborsato fino ad attacchi in forze da parte delle banche con decreti ingiuntivi o pignoramenti anche di importi davvero rilevanti.
Nell’ultimo periodo sono cresciute le azioni giudiziarie dirette nei confronti degli imprenditori. Decreti ingiuntivi, precetti, pignoramenti, azioni revocatorie sono diventate una casistica sempre più frequente sulle nostre scrivanie.
Non posso negare, comunque, che il salvataggio di una famiglia, di un imprenditore, di un’azienda sono eventi che non hanno esclusivamente un contenuto tecnico ma che soddisfano una parte emotiva che costituisce, in fondo, l’anima stessa delle nostre professioni.

Qual è l’iter per accedere ai vostri servizi?

Esiste un numero verde per contattare direttamente il coordinamento nazionale ed essere indirizzati alla sede territoriale più vicina.
Nel nostro sito Internet www.sdebito.it ci sono tutte le informazioni per contattarci ed anche delle news quotidiane curate dal nostro centro studi.
Inutile dire infine che Sdebito è presente in tutti i maggiori social network, Facebook, Instagram e Linkedin.

Imprenditori, famiglie e anche single: quali sono i problemi, nel Vs ambito che accomunano queste realtà?

A partire dall’anno 2008 In Italia ed anche nel mondo è iniziato uno stato di crisi che ormai si protrae da oltre 15 anni.
Tutto è cominciato con la crisi della Lehman Brothers. Successivamente è stato un effetto a catena, una sorta di terribile domino che ha portato gli effetti della crisi a colpire tantissime fasce che avremmo potuto definire insospettabili fino a tale momento. Sono stati colpiti imprenditori, famiglie ed anche esercenti o partite IVA, quasi di ogni settore.
Quando nell’anno 2020 è iniziato il periodo Covid con le conseguenze che ben conosciamo il territorio economico era già ampiamente afflitto dagli effetti di quanto avvenuto precedentemente.
Il filo rosso che lega tutti i soggetti che si trovano in condizioni di sovraindebitamento, ovvero di crisi o addirittura in stato di insolvenza è, ovviamente, nell’incapacità di poter adempiere alle proprie obbligazioni o con una cadenza regolare (nei casi di minore gravità) ovvero giungendo ad uno stato di vera e propria insolvenza.
Non posso tacere tuttavia che c’è un altro elemento comune a tutti questi soggetti: la possibilità, per tutti,  di individuare una soluzione.
Oggi il legislatore ha effettivamente messo a disposizione dei debitori una moltitudine di strumenti giuridici ed economici che mi consentono di affermare, mi si perdoni l’ottimismo, che una soluzione per uscire dai problemi della crisi esiste davvero ed ha come destinatari le persone fisiche, le famiglie ed anche tutte le categorie di imprenditori.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui