Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



Efisio Arbau 

​​​​​​”Qui si vive a misura d’uomo, i ritmi sono lenti, c’è sempre un clima di festa, e abbiamo servizi sociali da far invidia ai Paesi scandinavi”. Così Efisio Arbau, sindaco di Ollolai, comune montano di poco più di 1200 abitanti nella provincia di Nuoro, ha commentato la decisione di mettere in vendita le case ad un euro. L’iniziativa, volta a promuovere il turismo e il ripopolamento della zona, ha avuto un’eco anche all’estero, tanto che la CNN ha dedicato un articolo al paesino sardo. Ma il segreto per attrarre gente da fuori rimane solo uno, secondo il sindaco: “Dire addio alla burocrazia, uno dei mali dell’Italia”.

Perché le case di Ollolai sono state messe in vendita ad un euro?

“A partire dagli anni Sessanta, Ollolai si è fortemente spopolato, perdendo oltre duemila abitanti. Questo soprattutto per ragioni locali: i pastori che fino a quel momento erano rimasti in paese, hanno iniziato a spostarsi in pianura e verso il continente. La ‘fuga’ ha lasciato un immenso patrimonio immobiliare disabitato: le case sono vuote da oltre trent’anni, molte sono passate in eredità tra componenti della famiglia che non sanno cosa farsene perché magari abitano altrove. Da qui che è nata l’idea di metterle in vendita ad un euro: il progetto rientra in un’iniziativa della regione finalizzata a promuovere i programmi dei comuni per i beni inutilizzati. Abbiamo iniziato a reperire gli immobili che i cittadini ci offrivano ad un prezzo simbolico e li abbiamo messi in vendita ad un euro”.

Quante sono ora le case in vendita?

“Sono una trentina. Ma abbiamo già ricevuto 120 richieste. Ci stiamo mobilitando per reperire ulteriori immobili, perché ancora molti risultano essere disabitati”.

Efisio Arbau

Efisio Arbau 

Perché qualcuno dovrebbe decidere di trasferirsi ad Ollolai?

“A noi non interessano i numeri, interessano le persone. Non stiamo cercando soltanto di aumentare la popolazione: vogliamo gente curiosa, che desideri venire a trovarci, a conoscerci, che voglia integrarsi. Ollolai è situata nel cuore della Sardegna, nell’entroterra, in montagna: ha una cultura molto identitaria e una comunità fortemente coesa. Qui si vive a misura d’uomo, i ritmi sono lenti, c’è sempre un clima di festa, e abbiamo servizi sociali da far invidia ai Paesi scandinavi. Nessun ‘esterno’ passa inosservato in paese: tutti lo salutano, lo aiutano, si rivolgono con gentilezza. Al di là delle ricchezze che il luogo offre – un ambiente preservato e lunghe passeggiate -, noi puntiamo tutto sul capitale umano, sulle persone”.

Come funziona l’iter per acquistare la casa ad un euro?

“Prima di tutto, si invia la richiesta al comune. Il comune la prende in carico e mostra al potenziale acquirente i vari immobili disponibili. Una volta selezionato l’immobile, si firma il contratto che prevede la vendita al prezzo di un euro. L’unico obbligo del cliente è quello di ristrutturare l’immobile entro tre anni. A parte questo, non c’è alcuna imposizione: può rivolgersi a qualsiasi ditta, non deve cambiare il comune di residenza”.

Efisio Arbau

Efisio Arbau 

E come la mettiamo con la burocrazia?

“La burocrazia è uno dei mali dell’Italia. Noi siamo convinti che il segreto per attrarre turisti e nuovi residenti sia quello di azzerare la burocrazia. Pensiamo che se il cliente viene sommerso da odiosi cavilli burocratici, si troverà senza alcuna voglia di proseguire e noi non avremmo più nessuna chance di accoglierlo. Ecco perché ci facciamo carico di tutto: dal momento della firma del contratto, il comune segue passo dopo passo l’iter burocratico proprio per far sì che il potenziale acquirente non si scoraggi. Facciamo sì che non gli passi la voglia. Questo dovrebbe fare anche il nostro Paese per incentivare le vendite, soprattutto in luoghi in cui queste sono già sfavorite da altri fattori”.

Che tipo di acquirente è quello che sceglie di comprare un immobile ad Ollolai?

“Abbiamo ricevuto richieste sia da italiani, sia da stranieri: diciamo che c’è stato un cinquanta e cinquanta di percentuale. Abbiamo notato che sono soprattutto persone di età compresa tra i trenta e i cinquant’anni: non cercano la località da sogno, ma sono attratti da un turismo di tipo esperienziale. Vogliono, ad esempio, sapere come si fa il formaggio o come si intesse l’asfodelo, pianta che qui cresce naturalmente. Sono anche attirati dalla vicinanza al mare: in 45 minuti si raggiungono le più belle località costiere della Sardegna. Ollolai è quindi per loro un ottimo punto d’appoggio”.

Efisio Arbau

Efisio Arbau 

Il servizio della CNN dimostra che anche gli stranieri sono attratti da Ollolai. Per quale motivo?

“Gli stranieri sono attratti dal nostro territorio non soltanto per la vicinanza al mare, ma anche per la comunità che ci vive, per come si sentono accolti quando si trovano qui. Lo scorso anno una giornalista olandese ha girato un servizio nel nostro paese: ora il suo network ha deciso di seguire, in un reality show, la ristrutturazione di sei immobili venduti ad un euro. La nostra storia è piaciuta, quindi, ma non si tratta solo di quello. In generale, tutti qui trovano un ambiente piacevole, si sentono a casa”.

L’Italia è piena ricchezze nascoste, di paesi poco conosciuti, spesso abbandonati, che aspettano solo di essere riscoperti. Come fare per promuovere al meglio questi territori?

“La nostra convinzione è la seguente: pensiamo che se stiamo bene noi, allora riusciremo a convincere anche altri a venirci a trovare, a fare investimenti nel nostro territorio, a tornare a viverci. Ecco perché lavoriamo per migliorare la qualità della vita dei residenti, offrendogli servizi diversi e mirati, come il bonus bebè di mille euro per tre anni, le letture a domicilio per gli anziani, il baratto amministrativo per i cittadini che spazzano le strade, lo sgravio di sanzioni ed interessi per chi paga le tasse in arretrato, la biblioteca aperta tutti i giorni. Anche gli altri comuni potrebbero seguire il nostro esempio, cercando di migliorare la qualità della vita dei locali per attrarre persone da fuori. Ma non solo: l’Italia potrebbe lavorare su un progetto unitario, potrebbe unire tutte queste storie in un’unica iniziativa a livello nazionale e far sì che non ci siano più posti dimenticati, ma valorizzati e – soprattutto – vissuti”.

Efisio Arbau

Efisio Arbau 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui