Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Fotovoltaico in continua crescita: i dati del GSE

Nel 2023 in Italia sono stati aggiunti 5,2 GW di solare fotovoltaico, che portano la potenza totale cumulata a 30,31 GW e la produzione annuale a 30.711 GWh.

Sono alcuni dei principali dati che emergono dal “Rapporto Statistico 2023 Solare Fotovoltaico” del GSE.
Il rapporto, oltre alle statistiche del settore registrate nello scorso anno, contiene numerose altre informazioni sui sistemi, sulla dimensione dei pannelli solari, sulla tensione di connessione e sull’autoconsumo.

I dati riportati nel rapporto sono il risultato dell’integrazione delle informazioni presenti nel sistema informatico GAUDÌ (gestito da Terna) e negli archivi GSE relativi alla gestione dei meccanismi di incentivazione e al ritiro dell’energia.

Oltre 370.000 nuovi impianti solari

Lo scorso anno il fotovoltaico nazionale ha messo in funzione 371.422 nuovi impianti solari per una potenza complessiva di poco superiore ai 5,2 GW.

Hanno inciso sulla crescita regioni come la Lombardia, con il 17,5% di nuovi impianti 2023; il Veneto (13,2%); l’Emilia-Romagna (9,8%) e la Sicilia (6,9%).

A livello provinciale, Roma (3,9%), Brescia (3,6%) e Padova (3,1%) sono le province che detengono la quota maggiore di aggiunte.

Per buona parte dell’anno questo progresso si è affidato ai piccoli impianti di taglia residenziale. Solo verso la fine del 2023 si è registrato l’intervento del settore Costruzioni e Industria.

Dall’energia solare +9,2% di produzione elettrica

Per quanto riguarda la produzione del solare fotovoltaico, lo scorso anno in Italia, tra nuovi impianti e condizioni meteorologiche favorevoli, il parco solare nazionale ha prodotto complessivamente 30.711 GWh di energia elettrica. Un aumento, quindi, del 9,2% rispetto al 2022.

Grazie alle integrazioni del 2023, la potenza totale cumulata del solare fotovoltaico in Italia è arrivata ad oltre 30,31 GW.

Sul nostro territorio vi sono 1.597.447 impianti fotovoltaici attivi, il 94% dei quali è di taglia fino a 20 kW (i piccoli impianti che in genere si installano sui tetti degli edifici).

La superficie occupata dagli impianti a terra a fine 2023 risultava invece di soli 16.400 ettari.

Le regioni con la maggiore occupazione di suolo da nuovi impianti fotovoltaici sono state la Puglia (4.244 ettari), la Sicilia (1.681 ettari) e il Lazio (1.527 ettari).

Per quanto riguarda la potenza attiva, il 48% del totale nazionale è stato registrato nel Nord Italia, trainato dalla Lombardia (13,8%), dal Veneto (10,4%) e dall’Emilia Romagna (10%).

Per le regioni meridionali il dato è del 34,7%, con la Puglia che da sola fornisce il 10,9% della potenza.

Al terzo posto il Centro Italia.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui