Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Tenuto conto, da un lato, della centralità del ruolo assunto dagli adeguati assetti di cui all’art. 2086 c.c. e, dall’altro, della difficoltà di implementazione degli stessi nel tessuto imprenditoriale italiano, l’indagine conoscitiva, oggetto del presente elaborato, prende le mosse dalla collaborazione con Confindustria Novara Vercelli Valsesia (in seguito “CNVV”), l’associazione di categoria degli imprenditori delle aziende site in Piemonte nelle Province di Novara e di Vercelli. Le aziende aderenti a CNVV sono oltre 700, con quasi 48.000 unità di forza lavoro impiegate sul territorio, e sono suddivise in 15 sezioni merceologiche: Alimentare e bevande, Carta, Editoriali e grafici, Chimico e farmaceutico, Edilizia, Energia, Acqua e ambiente, Estrattivo, Materiale da costruzione, Legno e vetro, Gomma e materie plastiche, Ict, Logistica e trasporti, Metalmeccanico, Rubinetterie e valvolame, Sanità e assistenza, Servizi alle imprese, Tessile-moda e accessori, Turismo. Di queste aziende: 

· il 75% appartiene all’industria manifatturiera; 

· il 94% ha meno di 250 dipendenti; 

· l’80% ha un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro[7]

Sono stati presi in esame, in primo luogo, gli aspetti quantitativi legati allo stato di salute delle aziende indagato e misurato con indici di bilancio, margini e specifiche attività di controllo dei processi e delle procedure messe in atto dall’imprenditore all’interno dell’organizzazione, trovando spesso conferma l’assunto che si possa controllare tutto ciò che risulti misurabile. 

In secondo luogo, sono stati esaminati gli aspetti qualitativi legati a tematiche quali la governance, la vision, la mission, la storia dell’azienda, la prevenzione e soluzione dei conflitti all’interno dell’impresa. Questi temi, seppur caratterizzati da una minor possibilità di mappatura e formalizzazione e, quindi minor controllabilità, si sono rilevati il nerbo della continuità aziendale. 

Per poter analizzare questa duplice sfumatura è stato isolato un cluster più ristretto di aziende, individuato tra quelle, delle suddette 700, non quotate in borsa e con ricavi compresi tra i cinque ed i venti milioni di euro nell’ anno 2022. 

La scelta di questa selezione deriva dalla necessità di verificare gli impatti, operativi e culturali, in realtà imprenditoriali che, vista la dimensione, sono storicamente dotate di una minor abitudine e propensione a formalizzare i processi di amministrazione e controllo tipici delle realtà più grandi. 

Del campione così selezionato, comprensivo di circa 200 aziende, sono stati esaminati i bilanci e le principali determinanti di redditività degli ultimi dieci anni. Dall’analisi effettuata nel periodo considerato (2013-2022) si evince quanto segue: 

· il fatturato medio è aumentato del 10,51% passando dai circa 9,3 milioni di euro ai 10,3 milioni di euro registrati nel 2022, al netto di un calo evidente verificatosi a causa della pandemia nel 2020 e 2021; 

· l’andamento del personale impiegato ha osservato un aumento dell’1,61% manifestando una ripresa solo nel 2022 rispetto al minimo storico post covid del 2021. 
Figura 2. Fatturato e dipendenti del cluster esaminato

(Fonte: Banca dati AIDA – Analisi Informatizzata delle Aziende – Bureau van Dijk S.p.A) 

Tali dati evidenziano un sensibile aumento dell’efficienza per addetto negli ultimi dieci anni. 

Per quanto concerne la redditività aziendale (ROE) si evidenzia un aumento del 154,24%; le motivazioni sono da imputarsi a diversi fattori tra cui: 

· la redditività del capitale investito (ROI) aumentata del 42,82%. Tale indicatore esprime la capacità dell’azienda di remunerare il capitale investito a prescindere dal modo in cui esso sia finanziato, escludendo la gestione finanziaria e tributaria; 

· il grado di indebitamento medio, inteso come il rapporto tra mezzi di terzi e mezzi propri, calato del 26,38% nel periodo considerato; 

· la redditività delle vendite (ROS) aumentata del 68,37%; 

· la rotazione del capitale investito migliorata del 7,89%, con particolare focus sulla gestione del capitale circolante netto operativo, migliorata del 10,53%. 

 

A completamento della analisi quantitativa svolta con riferimento all’azienda assunte a campione, si è ritenuto opportuno effettuare un’intervista in presenza del legale rappresentante (tipicamente inquadrabile come CEO) supportata da un questionario composto da una circa sessanta domande, alcune delle quali a risposta chiusa e altre a risposta aperta, consentendo di indagare anche a livello qualitativo l’implementazione degli assetti. 

L’intervista è stata effettuata a circa il 10% delle aziende oggetto del cluster ed è volta ad approfondire: 

· l’assetto organizzativo intendendosi con esso: (i) il sistema di funzionigramma e di organigramma e, in particolare, il complesso delle direttive e delle procedure stabilite per garantire che il potere decisionale sia assegnato ed effettivamente esercitato a un appropriato livello di competenza e responsabilità, (ii) il complesso procedurale di controllo. Un assetto organizzativo è adeguato se presenta una struttura compatibile alle dimensioni della società, nonché alla natura e alle modalità di perseguimento dell’oggetto sociale, nonché alla rilevazione tempestiva degli indizi di crisi e di perdita della continuità aziendale e possa quindi consentire, agli amministratori preposti, una sollecita adozione delle misure più idonee alla sua rilevazione e alla sua composizione[8]
· l’assetto amministrativo-contabile intendendosi con esso come l’insieme delle direttive, delle procedure e delle prassi operative dirette a garantire la completezza, la correttezza e la tempestività di una informativa societaria attendibile, in accordo con i principi contabili adottati dall’impresa. Un sistema amministrativo-contabile risulta adeguato se permette: – la completa, tempestiva e attendibile rilevazione contabile e rappresentazione dei fatti di gestione; – la produzione di informazioni valide e utili per le scelte di gestione e per la salvaguardia del patrimonio aziendale; – la produzione di dati attendibili per la formazione dell’informativa societaria[9]

Le interviste hanno avuto inizio il 18 Luglio 2023 e sono terminate il 26 Marzo 2024. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui