Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Decreto Salva Casa ha rimodellato il Testo Unico Edilizia per quanto riguarda, tra l’altro, l’edilizia libera, i cambi di destinazione d’uso, le tolleranze costruttive ed esecutive, la sanatoria delle parziali difformità, lo stato legittimo dell’immobile.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 maggio e in vigore dal 30 maggio 2024, il Decreto Salva Casa ha operato un ‘maquillage’ non indifferente al Testo Unico Edilizia (dpr 380/2001).

Riepiloghiamo velocemente gli articoli del TUE che sono stati toccati e modificati dal DL 69/2024, rimandando agli articoli dedicati per i singoli approfondimenti.

 

VePA e tende in edilizia libera: modifica articolo 6

Il provvedimento include espressamente tra gli interventi in edilizia libera le vetrate panoramiche amovibili VEPA anche per i porticati rientranti all’interno dell’edificio, e inserisce nel perimetro degli interventi senza permesso quelli relativi a tende da sole e opere di protezione dagli agenti atmosferici.

 

Stato legittimo dell’immobile: modifica articolo 9-bis

A differenza del passato, per dimostrare lo stato legittimo basterà la presentazione del titolo abilitativo relativo all’ultimo intervento edilizio che ha interessato l’intero immobile o l’intera unità immobiliare, sempre che tale titolo sia stato rilasciato all’esito di un provvedimento di verifica dell’esistenza del titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che l’ha legittimata.

Anche il procedimento per la regolarizzazione delle parziali difformità, sanabili con il Decreto Salva Casa pagando un’ammenda pecuniaria, potrà contribuire – tramite l’accertamento di conformità – a dimostrare lo stato legittimo dell’immobile.

 

Cambio d’uso urbanisticamente rilevante: modifica articolo 23-ter

Con la modifica all’articolo 23-ter del Testo Unico Edilizia, si consente in ogni caso il cambio senza opere all’interno della stessa categoria funzionale.

Allo stesso modo, saranno ammessi quelli senza opere tra categorie funzionali residenziali, turistico/ricettiva, produttiva/direzionale e commerciale in edifici situati in centri storici.

Il cambio destinazione d’uso si effettua con la SCIA.

 

Sanzione demolitoria: modifica articolo 31 comma 5

La modifica riguarda l’ultima fase della sanzione demolitoria nel caso di interventi eseguiti in assenza di concessione, in totale difformità o con variazioni essenziali.

 

Tolleranze costruttive ed esecutive: modifica articolo 34-bis

Le tolleranze costruttive sono riparametrate in misura inversamente proporzionale alla superficie utile: minore è la superficie utile, maggiore è il limite consentito percentualmente.

Si arriva sino al 5 per cento delle misure previste nel titolo abilitativo per le unità immobiliari con superficie utile inferiore ai 100 metri quadrati.

 

Sanatoria delle lievi/parziali difformità: modifica articolo 36 e nuovo articolo 36-bis

Per le parziali difformità, è possibile ottenere il permesso di costruire in sanatoria e presentare la SCIA se l’intervento è conforme alla disciplina urbanistica al momento della presentazione della domanda e alla disciplina edilizia al momento di realizzazione dell’intervento.

La richiesta del permesso di costruire o la segnalazione certificata di inizio attività in sanatoria, che prevedono il pagamento di una sanzione pecuniaria, devono essere accompagnate dalla dichiarazione di un professionista abilitato che attesti le necessarie conformità.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui