Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Ormai manca poco al via libera definitivo del Decreto Salva Casa dopo l’ok della Commissione Ambiente di Montecitorio. Ecco le novità e cosa cambia per i proprietari delle case dopo alcuni emendamenti approvati. 

La Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha licenziato positivamente il Decreto Legge numero 69 del 2024. Parliamo del famoso Decreto Salva Casa, come è stato chiamato il tanto discusso atto del Governo che le opposizioni criticano duramente.

Di emendamento in emendamento, tra respinti ed approvati, il Decreto ormai è praticamente definitivo. E per le sanatorie sulle case cambiano molti aspetti a cui i cittadini erano da tempo abituati. Ecco in sintesi tutte le novità salienti del Decreto e cosa cambia in concreto per la popolazione.

Decreto Salva Casa, ecco tutte le novità voce per voce

Via libera al DL 69 del 2024 dalla Commissione Ambiente e Lavori Pubblici di Montecitorio. Adesso l’iter proseguirà con i passaggi alle due Camere e il crono-programma prevede la conversione in Legge e la sua approvazione definitiva dopo la ripresa dei lavori parlamentari post vacanze estive.

Per i proprietari di case che hanno alcune problematiche relative a piccoli abusi, si aprono scenari che fino ad oggi non esistevano. Perché questi soggetti potrebbero regolarizzare questi abusi. Le opposizioni contestano l’atto considerandolo una specie di maxi condono.

Il Governo dal canto suo invece considera l’atto come una nuova possibilità data ai cittadini di rendere la casa a norma anche per eventuali compravendite. Infatti per piccoli abusi mai sanati spesso vendere una casa è impossibile. Ecco quindi che dalla maggioranza parlano di atto dovuto per liberare questo genere di situazione.

Sanatorie dei piccoli abusi edilizi ma non solo

In primo luogo ecco che diventa più facile per i contribuenti proprietari di casa cambiare la destinazione d’uso dell’immobile. Una novità figlia di un emendamento che la commissione parlamentare prima citata ha approvato. Implementando così il Decreto Legge. La cosiddetta variazione di destinazione d’uso di una casa potrà essere sempre effettuata, a prescindere dalle opere che il proprietario decide di fare o non fare sull’immobile.

A dire il vero nella norma il Governo concede la facoltà ai Comuni di stabilire tramite piano regolatore norme interne, così come per le Regioni viene concessa la facoltà di disciplinare in maniera autonoma il passaggio di un seminterrato per esempio, in parte di immobile ad uso residenziale.

Il Decreto Salva Casa e come cambiano le regole sugli abusi edilizi

bonus facciate nel 2024
Photo by Edilizia.com

Cambiano anche alcune regole per far diventare una casa abitabile. Perché nel Decreto si parla di 2,40 metri per l’altezza minima dei locali interni. Ed in più, con 20 metri quadrati di superficie, un monolocale diventa abitabile se vi risiede, come da Anagrafe della Popolazione Residente, un solo individuo.

Con due invece l’abitabilità è approvata con una superficie di 28 metri quadrati. Sempre per piccoli appartamenti, ecco che cambia la tolleranza tra lavori effettivamente autorizzati e lavori effettuati. Su una casa non superiore a 60 metri quadri la tolleranza diventa del 6% tra i due aspetti prima citati.

Tolleranza che scende con il salire della metratura della casa, cioè al 5% fino a 100 metri quadrati, al 4% fino a 300 metri quadrati e così via. Il visto di doppia conformità non vale più tranne che per lavori nettamente difformi dai piani regolatori regionali.

Il Decreto quindi tende a rendere sanabili i piccoli abusi, come possono essere finestre di poco più grandi rispetto al progetto, le verande esterne e così via dicendo. E per lavori antecedenti il mese di maggio del 2006, viene concessa la sanabilità anche se l’immobile è in zone con vincoli quali sono quelli paesaggistici o quelli culturali e artistici.

Decreto Salva Casa: foto e immagini



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui