Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La Corte Costituzionale è recentemente intervenuta in tema di esdebitazione (articolo 282 del dlgs 14/2019), relativamente al termine temporale di tre anni previsto dalla crisi d’impresa e dell’insolvenza  per l’acquisizione dei beni del debitore civile.

Con la sentenza n. 6/2024 del 19 gennaio 2024, la Corte si è pronunciata su un’ordinanza del Tribunale di Arezzo che avanzava problemi di legittimità riguardo all’acquisizione di beni sopravvenuti all’apertura della procedura.

Esdebitazione: come si applica il limite di tre anni

La sentenza ha però messo in evidenza come la liquidazione controllata dei soggetti minori (gli esclusi dalla liquidazione giudiziale) sia finalizzata a monetizzare il patrimonio del debitore a beneficio dei creditori, quindi il criterio temporale per la copertura delle spese non indica una durata massima della procedura, che dipende invece dall’ammontare delle risorse disponibili e dall’entità dei crediti.

Secondo la Corte Costituzionale, piuttosto, il termine triennale correlato all’esdebitazione opera come termine massimo di apprensione dei beni ma anche minimo, pertanto la liquidazione controllata del debitore sovraindebitato può avvenire anche con soli futuri redditi.

Ove, infatti, per adempiere ai debiti relativi ai crediti concorsuali e a quelli concernenti le spese della procedura sia necessario acquisire i beni sopravvenuti del debitore (compresi i crediti futuri o non ancora esigibili), i liquidatori – salvo che riescano a soddisfare integralmente i citati crediti tramite la vendita di beni futuri o la cessione di crediti futuri o non ancora esigibili – sono tenuti a prevedere un programma di liquidazione che sfrutti tutto il tempo antecedente alla esdebitazione e che, dunque, sia di durata non inferiore al triennio.

Esdebitazione reddituale per soggetti minori

Alla luce della sentenza, considerato che l’esdebitazione opera come termine minimo e massimo per l’acquisizione dei beni, nel caso di liquidazione controllata basata sui soli redditi è dunque possibile programmare un piano di rientro tramite l’acquisizione di redditi e beni del debitore anche futuri (compresi i crediti non ancora esigibili) con un programma di liquidazione di almeno tre anni.

Pertanto, tutte le quote future di reddito che eccedano la necessità di mantenimento del debitore sovraindebitato possono essere acquisite allo scopo di estinguere il debito. Anche i beni che pervengono al debitore durante la procedura (dedotte le passività per il loro acquisto e conservazione).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui