Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Sant’Agostino Casa d’Aste opera sul territorio da più di cinquant’anni e fin dagli esordi è stata sinonimo di serietà ed eccellenza nel suo campo. Abbiamo parlato con Claudio Carioggia, che insieme a sua sorella Vanessa conduce la casa d’aste, per farci raccontare i dettagli della sua attività così particolare. Ecco che cosa ci ha detto.

Dottor Carioggia, ci racconti la storia della casa d’aste Sant’Agostino, una realtà consolidata che opera a Torino da lunga data.

La casa d’aste Sant’Agostino fu fondata da Pier Carioggia a Torino nel 1969 in via Sant’Agostino 5, nome scelto poi per l’azienda. Dal 1993 la nuova sede è quella odierna, ovvero in corso Alessandro Tassoni 56, nel Mulino Feyles, il quale costituisce uno dei primi esempi di archeologia industriale della città di Torino ed è stato studio di artisti quali Merz e Calzolari, nonché la prima galleria a Torino di Tucci Russo: in tal senso l’ubicazione della Sant’Agostino nel Mulino Feyles può essere pensata come la chiusura di un cerchio ideale di queste realtà artistiche. La casa d’aste è condotta, dalla morte improvvisa di mio padre nel 2015, da me e mia sorella Vanessa.

Quali sono i settori nei quali operate?

La Sant’Agostino nasce come casa d’aste specializzata nella vendita di dipinti e sculture dell’800, del ‘900 e contemporanee, ma ha ampliato le sue aste con tornate dedicate al design e alle arti decorative del ‘900, ad argenti, gioielli e orologi, alle opere d’arte antica, arredi, oggettistica e alle automobili classiche e da collezione.

Quante aste organizzate ogni anno per i vari settori?

Ogni anno la Sant’Agostino organizza una ventina di aste: quattro di dipinti e sculture, quattro di design, due di grafica, due di gioielli, due di orologi, due di arte orientale, due di automobili, due di argenti e antiquariato. 

Quali sono i prossimi eventi che si terranno presso la casa d’aste Sant’Agostino?

I prossimi eventi sono le aste di luglio di arte orientale, di argenti e antiquariato, di dipinti e sculture e di automobili d’epoca e sportive. Dopo la pausa estiva, a settembre, ospiteremo una mostra dedicata alla fotografia e un’asta di beneficenza a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, in collaborazione con una galleria torinese. Successivamente inaugureremo la stagione con una ricchissima sessione d’asta autunnale che vedrà esitare i lotti di automobili d’epoca e sportive, di grafica, di design, di gioielli, di orologi, di dipinti e sculture e di arte orientale. Con l’inizio dell’anno nuovo invece verranno organizzati eventi dedicati al collezionismo, al diritto e all’economia dell’arte, ma anche mostre intorno a un’artista o a un movimento artistico. Basti pensare alle mostre allestite negli ultimi due anni, ovvero “Torino e l’arte informale – Un omaggio a Michel Tapié e “Italo Cremona nelle collezioni private”, esposizione che ha fatto da corollario a quella della GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e del Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. 

In foto: Locandina di ” Asta di dipinti” che si svolgerà a Torino il 4 e il 5 luglio 2024. E’ possibile consultare il calendario delle aste cliccando qui.

Ci potrebbe fornire le sue considerazioni e riflessioni sullo stato odierno del Suo settore?

Sicuramente è cambiato il collezionismo: dal gusto per l’antico si è passati al gusto per le opere del Novecento e contemporanee. Oggi è il momento giusto per comprare le opere d’arte dell’Ottocento e l’antiquariato, in quanto i prezzi sono molto interessanti se si considera la bellezza e l’importanza delle opere. Il giovane collezionista compra il Novecento, il Contemporaneo e il Design Italiano. C’è una grande richiesta di design italiano dall’estero, grazie ai prezzi concorrenziali e alla garanzia di autenticità dei lotti.

Partecipare alle aste è un’attività consigliata soltanto agli addetti ai lavori oppure anche i neofiti possono partecipare con soddisfazione ai vostri eventi?

Partecipare alle aste è consigliato a tutti, anzi è molto consigliato, nonostante sia comprensibile un primo momento di spaesamento per un neofita. I gioielli, gli orologi e le opere d’arte hanno prezzi molto interessanti. Abbiamo un’enorme varietà di lotti, ne esitiamo almeno 5000 all’anno, e anche con un’incredibile varietà di prezzi, da opere da 50 euro a opere con un’importanza storica e prezzi accattivanti. Inoltre è possibile partecipare alle aste da ogni luogo attraverso il web e c’è la possibilità di visionare i lotti sia attraverso il catalogo online, sia dal vivo in esposizione presso la nostra sede. La Sant’Agostino opera a Torino da più di cinquant’anni e perciò rappresenta una garanzia di serietà e reputazione. Sì, c’è l’online, ma puoi trovarci in sede per ogni dubbio o informazione.

Che consigli darebbe a chi decide di partecipare ad un’asta per la prima volta?

A chi decide di partecipare a un’asta per la prima volta consiglio di vedere il catalogo online, di seguirci sul nostro sito e di venire in sede ad ammirare le opere d’arte e i mobili di design o a provare i gioielli e gli orologi. Troverete varietà e opportunità infinite di lotti e di prezzi in tutti i settori.

Invece, se qualcuno volesse proporre dei propri beni affidandoli a voi per metterli all’asta, come funziona?

Coloro che vogliono proporre i loro beni affidandoli a noi per metterli all’asta possono telefonarci al numero 011-4377770 o mandare una e-mail all’indirizzo valutazioni@santagostinoaste.it. È possibile inviare delle fotografie via mail o su whatsapp o possono essere presi degli accordi per portare gli oggetti nella galleria. I nostri esperti, specializzati nei vari dipartimenti, esamineranno e valuteranno gli oggetti. Inoltre organizziamo anche delle visite a domicilio gratuite. Le stime riflettono il mercato di riferimento attuale. Una volta effettuata la consegna del bene, verrà stipulato un mandato a vendere in cui vengono indicati i prezzi di base d’asta e la provvigione della casa d’aste. Sicuramente vendere in un’asta ha dei vantaggi: condizioni di vendita più interessanti del mercato, visibilità e promozione dei singoli lotti tramite sito internet (visto ogni giorno da più di 4000 persone in tutto il mondo), campagne pubblicitarie strutturate e calendario aste organizzato sulla richiesta di mercato.

Contatti:

Corso Alessandro Tassoni, 56 10144 Torino

Sito web: https://www.santagostinoaste.it/

E-mail: valutazioni@santagostinoaste.it

Tell: 011-4377770



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui