Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La piattaforma PRISMA, come comunicato dall’INPS con la Circ. 25 marzo 2024 n. 48, è stata rilasciata per fornire, su richiesta del datore di lavoro o del consulente del lavoro, un prospetto delle informazioni presenti negli archivi informatici INPS per il corretto adempimento dell’obbligo contributivo in merito all’applicabilità o meno del massimale contributivo (art. 2, c. 18, Legge 335/95).

Il prospetto

Il prospetto sintetizza i dati dell’anzianità assicurativa del lavoratore in relazione alla data di prima iscrizione presso le forme pensionistiche obbligatorie INPS o raccolte nell’ambito del Casellario dei lavoratori attivi di cui alla legge 243/2004.

Per garantire la privacy del lavoratore, nel rispetto dei principi di limitazione delle finalità e di minimizzazione dei dati di cui al GDPR, le informazioni sono minime e come risultanti dagli archivi informatici alla data dell’elaborazione.

Restano fermi per i datori di lavoro gli obblighi di acquisizione di apposite dichiarazioni rese dai lavoratori (Circ. INPS 7 settembre 1996 n. 177 e Circ. INPS 17 marzo 2009 n. 42). Infatti, la posizione assicurativa del lavoratore potrebbe essere modificata per l’iscrizione a forme pensionistiche diverse da quelle gestite dall’INPS o a circostanze non rinvenibili dagli archivi informatici dell’INPS.

Accesso ai lavoratori

L’INPS, con il Mess. 19 luglio 2024 n. 2650, comunica che a partire dal 22 luglio 2024 sono abilitati all’utilizzo della Piattaforma anche i lavoratori e gli Istituti di Patronato.

Il lavoratore potrà accedere a PRISMA dal sito istituzionale www.inps.it attraverso il seguente percorso: “Lavoro” > “Contratti e rapporti di lavoro” > “Strumenti” > “Prospetto Informativo Sintetico Massimale”.

Fonte: Mess. INPS 19 luglio 2024 n. 2650  

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui