Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Ci concentriamo ora sulla quattordicesima per i pensionati nel 2024. Anche i titolari di pensione, infatti, hanno diritto alla quattordicesima, e la ricevono con il cedolino di luglio. Non tutti, però, ne hanno diritto, e anche gli importi variano a seconda dei requisiti.

A chi spetta

La quattordicesima a luglio 2024 spetta ai pensionati con almeno 64 anni di età e con un reddito personale fino a complessivo fino a un massimo di due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, che hanno una pensione dall’assicurazione generale obbligatoria o con forme sostitutive.

Chi matura i requisiti dopo il 31 luglio 2024 riceverà la quattordicesima a dicembre 2024.

In caso di compimento del sessantaquattresimo anno di età nel corso dell’anno, il beneficio spetta in proporzione ai mesi di vigenza della pensione o di possesso del requisito anagrafico.

Hanno diritto alla quattordicesima i pensionati titolari di

  • pensione di vecchiaia
  • ex pensione di anzianità
  • nuova pensione anticipata
  • pensione di invalidità ordinaria (IO) e inabilità
  • pensione ai superstiti

Non hanno invece diritto alla quattordicesima i pensionati con:

  • invalidità civile
  • pensione sociale o assegno sociale
  • pensione di rendita Inail
  • pensione di guerra

La legge prevede che per essere beneficiari della quattordicesima i pensionati con almeno 64 anni abbiano un reddito personale lordo inferiore a una volta e mezzo l’importo del trattamento minimo mensile (pari a 598,61 euro nel 2024), o superiore a una volta e mezzo e inferiore a due volte il trattamento minimo. Per conoscere l’importo della 14esima pensionati e calcolare quanto spetta, leggi il paragrafo “Importi e limiti di reddito”.

La quattordicesima spetta ai titolari di pensione di reversibilità? La risposta è sì, ma solo a patto che questa non superi i 13.391,82 euro lordi. Ai fini del calcolo è bene tenere a mente che si considera fino al 60% dei contributi versati dal coniuge defunto. Quindi, se ha versato 20 anni di contributi, ne verranno calcolati solo 12 per la quattordicesima.

Quando viene pagata

I pensionati che ne hanno diritto ricevono la quattordicesima con il cedolino della pensione di luglio 2024. Per chi percepisce la pensione in Posta la quattordicesima arriva il 1° luglio 2024, mentre per chi la riscuote presso la banca arriva dal 3 luglio 2024.

Per controllare il pagamento della quattordicesima pensionati basta andare sul sito dell’INPS alla sezione Cedolino pensione e servizi collegati, e cliccare su Verifica Bonus quattordicesima.

Importi e limiti di reddito

La somma erogata dall’INPS per la quattordicesima dipende dai limiti di reddito e dagli anni di contributi versati. In generale, i pensionati prendono dai 336 ai 655 euro di quattordicesima nel 2024.

Quest’anno i limiti di reddito per la quattordicesima pensionati sono saliti rispetto al passato, in quanto fanno riferimento al trattamento minimo INPS che varia di anno in anno. Per il 2024 il trattamento minimo mensile è fissato a 598,61 euro, quindi le soglie di reddito da non superare sono 11.672,90 euro lordi (598,61 x 13 x 1,5) e 15.563,86 euro lordi (598,61 x 13 x 2).

Ecco la tabella con i limiti di reddito e gli importi:

Reddito lordo fino a 11.672,90 euro

Reddito lordo fino a 15.563,86 euro

Come verificare se si ha diritto alla quattordicesima

Chi soddisfa i requisiti di età e di reddito visti sopra si ha diritto alla quattordicesima. I pensionati possono verificare il pagamento della quattordicesima sul cedolino della pensione, dove è presente l’apposita voce nel mese in cui viene accreditata. Il cedolino è disponibile anche online sul sito dell’INPS.

Nota: per la quattordicesima non bisogna fare domanda: il pagamento viene effettuato d’ufficio per i pensionati di tutte le gestioni sulla base dei redditi degli anni precedenti. Viene, inoltre, riconosciuta in via provvisoria in presenza delle condizioni prescritte dalla legge e verificata successivamente sulla base dei redditi consuntivi non appena disponibili.

Se ti spetta la quattordicesima ma non l’hai ricevuta, puoi presentare all’INPS apposita domanda di ricostituzione online. In questo caso, viene accertato il diritto alla quattordicesima, questa sarà pagata nei mesi immediatamente successivi a quello della domanda.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui