Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Una parte cospicua del patrimonio immobiliare italiano – si stima l’80% – presenta difformit rispetto a quanto registrato al catasto, motivo per cui non possibile la compravendita degli immobili. La soluzione a questo inconveniente burocratico stata proposta dal Ministro Salvini con il c.d. decreto Salva casa, la cui bozza ufficiale approder nel prossimo Consiglio dei Ministri di venerdi 24 maggio.

Sono previste una serie di disposizioni che puntano alla regolarizzazione di modifiche strutturali di minore entit, evitando sanzioni per interventi non dichiarati come verande, soppalchi, vani aggiuntivi, ampliamenti di finestre e balconi,tramezzi in cartongesso e tende da esterno.

Cos, ad esempio, stante la normativa vigente, possibile chiudere un balcone o una terrazza con una veranda utilizzando vetrate o strutture amovibili, che non necessitano di permesso edilizio. Qualora, per, sia stato creato in passato un nuovo locale allesterno della casa usando strutture fisse e modificando, di fatto, la volumetria della casa, si potrebbe sanare la situazione, pagando al Comune un corrispettivo e ottenendo a posteriori il permesso. Questo purch, secondo la regola della doppia conformit, allepoca della costruzione fosse possibile ottenere il permesso di verandare.

Il provvedimento agir sugli edifici realizzatiprima della fine degli anni ’70, ma ancora sono da definire le date precise. In quel periodo si apportavano spesso correzioni al progetto durante la fase di cantiere. Diventerebbe perci consentitosanare le tolleranze esecutive di cantiere, che non ne compromettano la stabilit: un esempio la mancata realizzazione di elementi architettonici non strutturali.

In particolare – nelle intenzioni dichiarate dal Ministro Matteo Salvini – lintervento normativo servir:

– a superare le difformit formali legate alle incertezze interpretative, che per tanti immobili bloccano la possibilit di vendere o comprare casa;
– a superare difformit interne non solo formali, come le modifiche di alcuni elementi effettuate prima del 1977, quando non era prevista la presentazione di tutte le planimetrie in occasione del progetto, e le modifiche interne intervenute nei decenni;
– consentire la possibilit diampliare i cambi di destinazione dusoper rendere pi agevole le variazioni di utilizzo di una unit immobiliare o di un immobile;
– superare le difformit edilizie interne alle case, ovvero quelle modifiche derivanti da manutenzione ordinaria o straordinaria, che attengono alla disciplina delletolleranze costruttive, di cui verr aumentata la percentuale (dal 2% al 5%).

Letolleranze costruttive, si chiarisce pi nel dettaglio, sono uno scostamento rispetto allaltezza, ai distacchi, alla cubatura, alla superficie coperta e agli altri parametri indicati nel progetto allegato al titolo abilitativo, tali da non costituite una violazione della normativa urbanistica.
Attualmente la soglia del 2%, che esclude labusivit dellopera, riferita allasingola unit immobiliare, intesa come una porzione di fabbricato, ad esempio il singolo appartamento, considerata lesigenza sostanziale di garantire quanto pi possibile la corretta esecuzione dei progetti costruttivi autorizzati, con conseguente irrilevanza soltanto degli scostamenti di lieve entit (cfr. TAR Lazio, Roma, sez. II bis, 15 aprile 2021, n. 4413; Consiglio di Stato, sez. II, 7 gennaio 2021, n. 230).



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui