Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La violenza economica che si aggiunge, spesso, a quella fisica. Il laccio della dipendenza finanziaria che tiene le donne incatenate ai loro compagni violenti. Offrire supporto anche economico alle donne vittime di violenze è necessario per permettere loro di ricostruirsi una vita. 
Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Abi, Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali), Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) e Caritas Italiana, hanno lanciato il “microcredito di libertà”, uno strumento finanziario per l’emancipazione economica delle donne.

La Caritas della diocesi Conversano-Monopoli è la sede pugliese di riferimento, tra le 20 individuate su tutto il territorio nazionale per l’attuazione del progetto, per il quale è stato stanziato un fondo specifico di 3 milioni di euro. Microcredito di libertà coinvolge una Caritas per ogni regione, e prevede un aiuto fino a 10mila euro che può essere usato per corsi di formazione o per le spese di casa e della famiglia. C’è anche la possibilità di avere un microcredito imprenditoriale, per le donne che vogliono aprire un’attività. In questo caso il finanziamento avrà un importo massimo di 50mila euro ed è prevista anche l’assistenza gratuita di un tutor.

Per la Puglia il soggetto erogatore è la Cassa rurale ed artigiana di Castellana Grotte. I comuni coinvolti sono quelli d Bari, Castellana Grotte, Mola Di Bari, Monopoli, Noci, Polignano A Mare, Putignano, Triggianello, Turi. I Centri antiviolenza segnaleranno le donne in bisogno al centro di ascolto Caritas selezionato. Ogni CAV riconosciuto dalla Regione, dopo essersi accreditato sulla piattaforma informatica messa a disposizione da ENM, potrà inviare a ENM una breve anagrafica e l’indicazione dello strumento prescelto dall’aspirante beneficiaria. ENM provvederà a gestire le richieste relative ai corsi di formazione, e trasmetterà le domande per lo strumento del microcredito imprenditoriale a tutor specializzati, mentre quelle per il microcredito sociale verranno inviate a Caritas Italiana che fornirà alla richiedente i servizi di assistenza al bilancio familiare per il microcredito sociale.

Il microcredito sociale sarà restituito in rate mensili senza interessi, entro un periodo massimo di cinque anni. Per il microcredito imprenditoriale la restituzione avverrà in rate mensili, sempre senza interessi, in un massimo di sette anni. Le richiedenti tramite i CAV potranno accedere ai corsi di formazione anche indipendentemente dalla volontà di richiedere il finanziamento, o in qualunque fase del microcredito di libertà. 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui