Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Proponiamo gli ultimi aggiornamenti sul Decreto Salva-Casa che permetterà a tanti italiani di regolarizzare la propria posizione.

È arrivato il primo “sì” al Decreto Salva-Casa da parte della Commissione Ambiente di Montecitorio. La sanatoria sui piccoli abusi edilizi dovrebbe attuarsi in via definitiva consentendo un numero maggiore di regolarizzazioni rispetto a quanto preventivato inizialmente.

Le novità del Decreto Salva-Casa (Cityzen.it)

Dal 17 luglio parte l’iter di approvazione alla Camera del Decreto Salva-Casa definitivo che si concluderà il 28 luglio al Senato. Il Decreto contiene misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica per far fronte al fabbisogno abitativo in costante crescita. Il DL numero 69 del 29 maggio 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ora rimangono gli ultimi passaggi che porteranno non solo a semplificare le disposizioni edili e urbanistiche ma anche a rilanciare il mercato della compravendita immobiliare e a salvaguardare l’interesse pubblico delle veloce circolazione dei beni consentendo la regolarizzazione delle lievi difformità edilizie.

Il fine è rimuovere gli ostacoli che impediscono di portare a termine una compravendita a causa della presenza di queste piccole irregolarità formali. In più si vuole anche tutelare il legittimo affidamento dei proprietari che hanno comprato una casa che sembrava non avere irregolarità e ora non possono vendere l’immobile per una normativa sopraggiunta successivamente.

Le novità in pillole del Decreto Salva-Casa di Salvini

Il DL raccoglie numerose irregolarità sanabili tanto da essere definito “condono tombale”. La Commissione Ambiente ha approvato numerose modifiche. Viene ridotto il requisito di altezza minima da 2,70 metri a 2,40 metri. Per i monolocali si richiede, poi, una superficie di 20 mq per una persona e 28 mq per due persone al fine di ottenere l’abitabilità (non più 28 e 38 mq).

Sanatoria delle piccole irregolarità edilizie (Cityzen.it)

All’interno della sanatoria rientrano anche le mansarde e i mini-appartamenti ricavati “tagliando” un’abitazione più grande. Rimane condizione necessaria per questi mini-appartamenti il rispetto delle idonee condizioni igienico-sanitarie. Sono state confermate le deroghe per disimpegni, corridoi, bagni, ripostigli e comuni montani oltre i mille metri.

La Commissione ha approvato anche il recupero dei sottotetti che permette di derogare ai limiti di distanza tra case rispettando i limiti. Passano, poi, da 90 a 240 i giorni entro cui sanare gli abusi dopo la richiesta di rimozione da parte del Dirigente comunale. Il Decreto Salva-Casa include anche nuove categorie di interventi in edilizia libera. Nello specifico si potranno realizzare vetrate panoramiche amovibili e trasparenti nei porticati o installare strutture di protezione dal sole e dalle intemperie incluse le tende bioclimatiche. Infine, per determinare lo stato legittimo si prenderà come riferimento l’ultimo titolo abilitativo rilasciato.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui