Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


 

Troppi comuni sforano i livelli legali di arsenico nell’acqua

(Rinnovabili.it) -L’emergenza arsenico nell’acqua continua in ben 101 Comuni del Lazio e della Toscana. Lo dice l’Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio nazionale delle ricerche (Irsa-Cnr) sulla base di una elaborazione Cittadinanzattiva-Legambiente. La concentrazione di arsenico in 90 Comuni del Lazio e in 11 della Toscana, non riesce a rientrare entro i limiti stabiliti dalla legge (10 microgrammi per litro); i Comuni quindi possono essere beneficiati dalla deroga che alza il tetto massimo a 20 microgrammi per litro.

Sono in tutto 963mila le persone che beneficiano della deroga del limite massimo. Nel Lazio le zone più interessate sono ViterboLatina e Roma, mentre in Toscana la zona interessata è la provincia di Livorno seguita da quelle di Arezzo, Pisa e Siena. “In Italia l’acqua è di buona qualità tanto che abbiamo il terzo posto in Europa”, spiega il direttore dell’Isra-Cnr, Vito Felice Uricchio specificando che la presenza di arsenico nell’acqua è “abbastanza diffusa ed è legata all’assetto geologico”. Parliamo quindi dell’origine vulcanica delle rocce, oppure all’azione dell’uomo legata quindi all’industria o all’uso di erbicidi.

 

Ma quello dell’arsenico nell’acqua è un problema diffuso su tutto il territorio italiano: anche Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sardegna ne sono interessate ma, come spiega  Uricchio, il problema viene aggirato prelevando “acqua di ottima qualità da invasi, laghi e altri bacini”.

Intanto il Codacons -Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori –  sta valutando  iniziative legali in difesa della popolazione e del territorio. “Chi negli anni ha concesso deroghe a ripetizione per la messa a norma delle acque laziali è responsabile dei danni prodotti ai cittadini e all’ambiente – afferma il presidente Carlo Rienzi – consentire lo sforamento dei limiti di arsenico in un bene primario come l’acqua, oltre ad essere una follia, potrebbe addirittura configurare veri e propri reati, da quello di inquinamento ambientale al reato di commercio e distribuzione di sostanze nocive. Senza contare eventuali danni fisici alle persone che hanno consumato acqua contaminata da arsenico”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui